Torna anche quest'anno "100 Strade per giocare" la manifestazione nazionale di Legambiente che saluta l'arrivo della primavera chiudendo le strade al traffico per lasciarle aperte solo a bambini, mamme, papà, nonni e artisti di strada. Da nord a sud centinaia di piccoli e grandi centri della Penisola hanno aderito alla XIII edizione dell'iniziativa, rendendo per un giorno i bambini padroni degli spazi sotto casa, di strade e piazze animate per l'occasione da tornei di campana, acchiapparella, nascondino e ruba bandiera, ma anche di concerti, mostre, spettacoli e buffet di prodotti tipici.
"Nonostante viviamo in un paese che ospita le città più belle del mondo, ricche di monumenti storici, beni culturali e archeologici, spesso lo smog, il traffico e la mancanza di spazi verdi impediscono ai cittadini di godere pienamente la bellezza dei centri urbani - ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Roberto Della Seta -. Ad essere penalizzati in particolar modo i bambini che raramente hanno la possibilità di godersi una città libera da automobili e pericoli. Chiediamo, pertanto, agli amministratori di ripensare una gestione diversa della mobilità, incentivando l'uso del trasporto pubblico, sviluppando zone a traffico limitato e aree pedonali e favorendo biciclette e pedoni per combattere l'inquinamento e per favorire ritmi di vita più umani".
La festa di Legambiente che trasformerà le strade in grandi spazi liberi dove poter giocare e correre è anche un modo per aderire alla "Giornata Nazionale del Benessere dello Studente", indetta dal Ministero dell'Ambiente. A Roma dalle 10,00 alle 18 in via Anagni (appuntamento per la stampa alle 11.00) mostre, giochi di strada, letture di poesie, saggi di ginnastica, biciclettate, maratone, laboratori creativi con materiali riciclati, ceramica e carta; i bambini, inoltre, saranno protagonisti della trasmissione di RaiSat Smash "Generazione A l'Ambiente siamo noi".
Alle 10,30 partirà anche una "corsa in libertà" nell'area verde del futuro Parco Somaini, adiacente a via Anagni, per sollecitare le istituzioni ad attivare le procedure di esproprio e realizzare definitivamente il parco. Alle ore 12.30 arriverà poi una "parata in bicicletta alla volta del Saracino", in costumi medievali, costruiti con materiali di scarto, organizzata dall'associazione Tavola Rotonda, che partirà da piazza Sempione fino a Via Agosta.