Il miglior amico dell'uomo si trasforma nel miglior amico dell'ambiente. A utilizzare cani segugio ci ha pensato un'università americana. Il compito di questi simpatici "animali" a quattro zampe consisterà nel rintracciare sostanze inquinanti. Ma c'è un particolare che li distingue dai normali quadrupedi: sono robot. Progettati negli Stati Uniti nell'ambito del progetto Feral dogs dell'università di San Diego (California), sono stati pensati per aiutare l'uomo a ripulire zone inquinate.

Costruiti per lo più con materiali di scarto riadattati, i cani-robot vengono utilizzati all'interno di scuole, parchi e anche per le strade. Sono comandati a distanza ed è possibile farli procedere in squadra: il cane dotato del sensore più sensibile guida il gruppo, gli altri lo seguono a breve distanza raccogliendo quanti più dati possibili sulla zona perlustrata.Il sistema operativo utilizzato per guidare i robot è Linux, software gratuito e sviluppato dalla comunità di hacker, alternativo a Windows.

Ma il Feral dog project non è comunque l'unico esperimento di robotica ecologista. Un altro progetto molto interessante è Aqua. In questo caso si tratta di una macchina anfibia in grado di esplorare il fondale marino, sviluppata ancora una volta da un'università americana. La stanno testando nei laboratori del Centro per le macchine intelligenti (Cim) della McGill's university. Nononstante sia ancora in fase sperimentale, Aqua è già utilizzato nella vita reale dai tecnici dell'università.

Attualmente il robot ha il compito di vegliare sullo stato di salute della barriera corallina alle Barbados, uno degli ecosistemi più a rischio. Resistente ad alte pressioni, dotato di videocamere anteriori e posteriori e alimentato da batterie rimovobili al litio da 48 volt, è nettamente superiore a qualsiasi sub quanto a resistenza e non intrusività nell'habitat esplorato.

Questi due progetti fanno ben sperare in una svolta della robotica, un settore monopolizzato fino ad oggi da capitali e applicazioni militari, ma che potrebbe avere risvolti molto importanti in campo ambientale.
Info www.inhabitat.com, www.aquarobot.net

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni