I Centri di Servizio per il Volontariato della province del Verbano-Cusio-Ossola , di Cuneo e di Torino presenteranno, Sabato 21 Aprile nella sede della Fondazione Piazza dei Mestieri a Torino, il protocollo d'intesa che li vede uniti a favore del Terzo Settore.Il patto è stato battezzato "Insieme per la sussidiarietà: fare insieme costruisce" e vuole essere un collegamento tra i tre CSV (CSVSS del VCO, "Società Solidale" di Cuneo e VSSP di Torino) per attivare progetti congiunti a livello regionale.
Lo scopo è quello di valorizzare le eccellenze dei tre firmatari, arricchendone le potenzialità di promozione, supporto e valorizzazione del volontariato e favorendo l'offerta di servizi omogenei ed integrati sul territorio regionale. L'obiettivo non è quindi quello di creare una sovrastruttura o un terzo ente ma, mantenendo ciascuno la propria autonomia, dare la possibilità ai tre Centri di Servizio di collaborare e supportarsi a vicenda.
Così facendo verranno ottimizzate le risorse umane, tecniche e progettuali, valorizzando, allo stesso tempo, le competenze specifiche di ciascun CSV in una logica di sinergia e integrazione funzionale, fornendo un supporto omogeneo alle OdV che operano con progetti di rete a livello interprovinciale e regionale.
"Insieme per la sussidiarietà" intende includere tutti i soggetti portatori di idee, progetti e iniziative in linea con lo spirito, le finalità e le modalità operative stabilite nel protocollo d'intesa. Possono quindi aderire tutti i Centri di Servizio per il Volontariato del Piemonte, oltre a tutti gli Enti e le Istituzioni che condividano le linee guida dell'unione.
La presentazione ufficiale avverrà con un convegno che, dalle 9,30, vedrà susseguirsi gli interventi dei rappresentati dei tre CSV, Luigi Favro, Vice Presidente del VSSP di Torino, Giorgio Groppo, Presidente di "Società Solidale" di Cuneo, e Carlo Teruzzi, Presidente del CSVSS del VCO.
A metà mattinata il Professore di Diritto costituzionale dell'Università degli Studi di Padova e membro dell'Agenzia delle Onlus, Luca Antonini, farà il punto della situazione sul binomio sussidiarietà e volontariato. Dopo il dibattito, chiude il convegno Silvio Magliano, portavoce di "Insieme per la sussidiarietà" .