Treni e stazioni più accessibili per clienti diversamente abili. E' l'obiettivo di una serie di novità introdotte dalle Ferrovie dello Stato - e raccolte in un "Pacchetto BLU" - con le quali si impegnano a migliorare "gli standard di assistenza sicurezza e comfort di treni e stazioni per persone affette da gravi invalidità".
Le novità riguardano le 14 sale CAD - Centri di Assistenza Disabili - presenti nelle principali stazioni: dal prossimo 1° maggio si chiameranno "Sale Blu" e forniranno maggiori informazioni con procedure semplificate grazie ad una banca dati centralizzata, che consentirà di ridurre i tempi di attesa.
A partire da giugno, inoltre, il servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotta mobilità sarà esteso a 26 nuove stazioni che si aggiungono alle 225 dove già è possibile prenotare telefonicamente il servizio disabili, ottenere accoglienza e assistenza in stazione. Nel mese di agosto entreranno anche in funzione 75 nuovi carrelli elevatori per la salita e la discesa dal treno.
Dal sito Trenitalia, l'elenco delle nuove stazioni del circuito di assistenza. Da dicembre, infine, anche le persone con disabilità potranno prenotare on line il posto a loro riservato e ritirare il biglietto direttamente al centro di assistenza o alle macchine self-service presenti nelle stazioni. Queste novità rappresentano i primi passi di un percorso che era già stato avviato a partire dal gennaio 2007 con l'assegnazione gratuita della CartaBlu per il pagamento di un solo biglietto per il disabile e l'accompagnatore.
Una serie di novità che sono nate proprio grazie all'incontro fra RFI (Reti Ferroviarie Italiane), Trenitalia e le associazioni rappresentative di persone disabili e che costituiscono una tappa importante verso l'accessibilità concreta del trasporto ferroviario per le persone con ridotte capacità motorie.Per saperne di più: la notizia e il comunicato stampa dal sito Trenitalia.