Dal 9 al 21 aprile una striscia settimanale mostrerà i preparativi, le prove e l'allestimento dello spettacolo, "Il futuro nelle tue mani".
L'appuntamento finale è per domenica 29 aprile, con la trasmissione dello show realizzato dai ragazzi di Heliopolis, un'area della periferia di San Paolo dove un'intera comunità vive in condizioni di povertà.
School in action, solitamente ambientato in una scuola italiana dove MTV si reca per coinvolgere gli studenti nella realizzazione di uno spettacolo, ha deciso di spostarsi - vj Francesco Mandelli e tutta la troupe - a Heliopolis, una comunità dove ActionAid opera da diversi anni.
L'intento è quello di mostrare, in maniera non didascalica ma innovativa e coinvolgente, come vivono i ragazzi di una comunità povera, mostrare che i ragazzi di Heliopolis hanno sogni e desideri simili a quelli dei ragazzi italiani, si relazionano tra loro nello stesso modo e hanno forti aspirazioni per il loro futuro. Purtroppo non hanno le stesse opportunità di metterle in pratica dei loro coetanei.