Milano, 10 aprile 2007 -- "I bambini sono il volto invisibile dell'AIDS": questo è il messaggio principale della campagna Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS, che vede insieme 12 associazioni: la prima iniziativa congiunta è prevista per i giorni 14 e 15 aprile, un weekend di mobilitazione nazionale per informare e sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sull'impatto particolare che l'HIV/AIDS sta avendo sulla vita di milioni di bambini.
La Campagna Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS è stata promossa dall''UNICEF, con l'adesione, in Italia, di Terre des Hommes Italia e altre 10 associazioni: Amnesty International - Sezione italiana, ANLAIDS, Archè, CESVI, CittadinanzAttiva, Comunità di Sant'Egidio, Croce Rossa italiana, LILA, Medici Senza Frontiere - Italia e Save the Children - Italia.
Il 14 e 15 aprile inizierà una raccolta firme, che si concluderà a fine maggio, per chiedere al governo italiano il rispetto degli impegni presi in materia di HIV/AIDS, con un attenzione particolare a quelli relativi all'infanzia. Le 12 organizzazioni allestiranno oltre 1.000 punti di raccolta firme nelle principali piazze d'Italia e in numerosi altri luoghi di incontro.
Nel mondo sono più di 2 milioni i bambini sieropositivi e 15,2 milioni gli orfani che hanno perso un genitore a causa dell'AIDS. Ogni minuto un bambino muore per cause correlate all'HIV/AIDS e quattro nuovi contagi avvengono fra adolescenti di età inferiore ai 15 anni.
Tramite la raccolta firme, si chiede al governo di impegnarsi in 4 azioni fondamentali:
1. Adempimento degli obblighi internazionali in materia di HIV/AIDS, anche tramite l'istituzione di un meccanismo di monitoraggio sui fondi destinati;
2. Assegnazione di almeno il 20% delle risorse destinate alla prevenzione e cura dell'HIV/AIDS a trattamenti pediatrici;
3. Sensibilizzazione permanente degli adolescenti e loro partecipazione alle campagne;
4. Accesso ai farmaci e impegno per la ricerca
A tutti i firmatari verrà regalato l'adesivo della campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS". Saranno inoltre distribuite le spille della campagna, che riproducono il nastro rosso e azzurro, simbolo della lotta all'AIDS pediatrico.
È possibile aderire alla campagna anche online, sul sito web www.unitiperibambini.it
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, razziale o religioso. Nel campo della prevenzione e cura dell'AIDS ha progetti di salute materno-infantile in Costa d'Avorio, di diffusione dell'informazione in Mozambico, Zimbabwe e Costa d'Avorio e di sostegno agli orfani dell'AIDS in Zimbabwe.
Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 22 paesi di tre continenti con 53 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it
Ufficio Stampa Terre des hommes
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.org
tel. + 39-02 28.97.04.18
fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it