Le Alpi sono uno delle dieci meraviglie della natura minacciate dal cambiamento climatico, secondo uno studio del Fondo mondiale per la natura, Wwf. «Il sistema dei ghiacciai delle Alpi è molto a rischio», ha detto Lara Hansen, biologa marina, capo del team di scienziati sul cambiamento climatico del Wwf, in un incontro stampa a Bruxelles. «Se non riusciamo ad invertire la tendenza, gli sciatori non saranno più in grado di sciare».
Insieme alle Alpi, ad essere minacciati dal riscaldamento globale del Pianeta sono le Foreste Amazzoniche, i ghiacciai dell'Himalaya, i coralli caraibici, ma anche piante e animali.Lo studio del Wwf, che concentra l'attenzione sulle aree e le specie più a rischio, è stato presentato mentre è in corso a Bruxelles le assise del Gruppo intergovernativo di esperti sull'evoluzione del clima (Giec), che domani renderà pubbliche le conclusioni, incentrate sulle conseguenze delle modifiche climatiche sulla salute, l'ecosistema, i mari, i fiumi, la terra e i suoi abitanti.
«Abbiamo bisogno di risposte politiche forti», ha detto Hans Verolme, direttore del programma globale sul clima per il Wwf. «Abbiamo forti aspettative dalla prossima riunione del G8 che riunirà in Germania le otto potenze mondiali più i cinque grandi paesi emergenti, che insieme rappresentano l'85% delle emissioni globali. Bisogna agire ora, per non sprecare altro tempo», ha aggiunto Verolme.