Vivicittà 2007, corsa podistica con classifica unica nazionale e organizzata dall'Uisp, si svolgerà domenica 15 aprile in 39 città italiane. Il via sarà dato in diretta dal GR1 Rai alle ore 10.30.
Il tema centrale sarà quello della sostenibilità ambientale: tutti i materiali utilizzati saranno riciclabili, l'impatto ambientale sarà compensato dalla riforestazione di 1.532 mq di alberi in Costarica.
La presentazione stampa si tiene oggi, mercoledi 4 aprile, con inizio alle ore 11, presso la Sala degli arazzi Rai, in viale Mazzini 14, Roma.
Intervengono:
Giovanna Melandri, Ministro politiche giovanili e sport; Giovanni Lolli, sottosegretario Ministero dello sport;Bruno Dettori, sottosegretario Ministero Ambiente; Massimo De Luca, direttore Rai sport;Filippo Fossati, presidente Uisp; Daniele Fortini, presidente Federambiente; Stefano Corti, direttore Life Gate; Fabio Brai, resp. settore politiche sociali Ancc Coop.
Coordina:
Paola Bonanni, giornalista GR RAI.
Sono a disposizione per le domande dei giornalisti:
Daniele Masala, responsabile manifestazioni nazionali Uisp; Antonio Gasparro, presidente Lega atletica leggera Uisp; Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp; Carlo Balestri, responsabile internazionale Uisp; Massimo Tossini, responsabile grandi eventi Uisp; Andrea Novelli, presidente Uisp Roma; Filippo Lenzerini, responsabile analisi ambientale-Punto 3.
Info per la stampa: Ivano Maiorella, resp.stampa Uisp, 06-43984316, 348-4427254, i.maiorella@uisp.it
Quest'anno si correrà ad impatto zero: zero rifiuti, zero incidenza sull'ambiente, zero sprechi. Vivicittà, la corsa che è da sempre la madre di tutte le manifestazioni Uisp, raccoglie il sostegno ambientalista di Enti, Associazioni, Istituzioni locali e dei partecipanti, tutti portatori di un unico messaggio: lo sport può essere ancora di più per tutti se lo si fa nel pieno rispetto dell'ambiente.
"Impatto Zero" significa determinare scientificamente le modifiche che le attività umane apportano all'ambiente e calcolare attraverso apposite formule, il modo migliore per limitarne gli effetti. Questo avviene alla luce del noto principio di conservazione: "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma", che viene re-interpretato in chiave ambientalista giungendo alla possibilità di trasformare gli scarti di ogni attività produttiva in materia prima da reintrodurre nel processo di produzione.
"Pensare in maniera eco-sostenibile cioè, vivere da ambientalisti, - dice Santino Cannavò, responsabile Ambiente Uisp- non significa privarsi di tutte le comodità della vita moderna ma al contrario, sfruttarle nella maniera migliore e più adattabile allo spazio nel quale viviamo.
Mi piace pensare alla terra come ad una navicella spaziale in orbita: se al suo interno ci fosse un crescente accumulo di rifiuti, alla fine, non ci sarebbe più spazio per gli astronauti. Allo stesso modo si comporta il nostro perfetto e delicato sistema-terra".
Vivicittà sarà una fonte importante per la quantità di dati che verranno raccolte nel corso della manifestazione. Lo studio verrà effettuato sulla base di tre fattori principali che saranno il punto di riferimento per le prossime manifestazioni sportive: la raccolta dei rifiuti solidi, la mobilità urbana e la municipalizzazione dell'acqua.