Questo lo slogan con cui l'Ordine Nazionale degli Psicologi e le Associazioni dei Consumatori, hanno realizzato la Carta dei Diritti del Consumatore-Utente delle prestazioni psicologiche, al fine di definire le regole, i diritti e le tutele del cittadino.
Pensata per orientare il consumatore ad un uso consapevole e responsabile delle prestazioni psicologiche, la Carta dei Diritti ha come obiettivo primario quello di garantire criteri di trasparenza contrattuale nell'ambito delle prestazioni psicologiche. Il contratto fra psicologo e utente potrà essere in forma scritta e conterrà tra l'altro, i dati del professionista, la frequenza e la durata degli incontri, i costi e le modalità di pagamento.
Già a partire dalla fase iniziale del rapporto, l'utente riceverà copia del Codice Deontologico e sarà informato su ciò che attiene privacy e riservatezza dei dati personali, nonché sulla metodologia ed il modello teorico utilizzati dallo psicologo.
Sempre secondo le direttive della Carta dei Diritti, il cittadino avrà la possibilità di verificare anche semplicemente contattando l'Ordine territoriale degli Psicologi l'effettiva abilitazione alla professione.
L'interruzione del rapporto risulta essere più semplice e tutelata. Con la Carta dei Diritti, l'utente avrà la possibilità, infatti, di sciogliere il contratto senza preavviso, ma con l'onere di comunicarlo al professionista, e di essere informato invece verbalmente almeno due settimane prima, dello scioglimento dell'accordo da parte del professionista. Tutti i reclami non risolti direttamente tra gli psicologi e i loro utenti potranno essere oggetto di procedure di conciliazione tra gli Ordini territoriali degli Psicologi e dall'Associazione dei Consumatori alla quale l'utente può fare ricorso. Resta di competenza degli Ordini territoriali invece, la podestà disciplinare (ex Legge 56/89).
La Carta dei Diritti entrerà in vigore dal 1° Luglio 2007.
Ufficio stampa Adnkronos Comunicazione - 06/5807510 - 392/4033090
Laura Simionato
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/a 00187 Roma
Tel: 06.4881891 - int.209 Fax: 06.4820227
Email: ufficiostampa@mdc.it