Se l'efficienza energetica fosse una realtà in Italia, le famiglie potrebbero risparmiare oltre il 30% dell'energia, contribuendo sensibilmente alla riduzione dei gas serra: il risparmio energetico appare dunque l'opzione più valida per perseguire le politiche per Kyoto, aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti e migliorare il saldo estero per paesi importatori di combustibili fossili come l'Italia.
Per questo motivo il WWF ha lanciato l'anno scorso "Generazione clima", campagna per la sensibilizzazione del pubblico in materia di efficienza energetica, rilanciata oggi con l'iniziativa Filo Diretto, per stabuilire un canale di comunicazione con tutti i cittadini interessati a promuovere il risparmio e l'efficienza energetica nelle abitazioni.
Gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica nelle abitazioni stentano a decollare nel nostro Paese, nonostante le buone norme in finanziaria. Altrove, in Gran Bretagna per esempio, da un indagine condotta dal WWF UK si scopre che l'85% degli intervistati è diposto a spendere un 2% in più per l'acquisto di una casa ecologica.
Il mondo "efficienza", che è certamente complesso, impone la necessità di far convergere i diversi pezzi del puzzle che lo compongono, vale a dire comportamenti dei singoli, norme dell'amministrazione pubblica, regole condominiali, sistemi di incentivazione, mondo del credito.
"Governi, imprese e singoli individui possono e devono agire insieme per cambiare le cose - commenta Fulco Pratesi, presidente del WWF Italia - L'efficienza energetica, come dimostra l'esperienza di altri paesi può contribuire drasticamente a ridurre l'impatto negativo dei cambiamenti climatici.
Le sfide del clima, il seminario che abbiamo organizzato insieme all'Ambasciata britannica e al Comune di Roma mette attorno allo stesso tavolo i soggetti che possono aiutare a generare una cultura diffusa sull'efficienza energetica e promuovere azioni concrete.
Da subito, perché la posta in gioco è la salvezza dell'unico Pianeta che abbiamo a disposizione".Nell'ambito del Programma clima, il WWF è impegnato a livello europeo per il sostegno dell'efficienza energetica e nel corso del convegno di oggi è stato presentato un progetto del WWF UK mirato ad ottenere nel Regno Unito " Un milione di case sostenibili".
Per "GenerAzione clima - efficienti per natura" il WWF Italia ha inoltre reso noti dati inediti sull'efficienza energetica delle abitazioni grazie al contributo di Cremonesi Consulenze, società di consulenza energetica.
Dati, elaborati su base ISTAT, che evidenziano come oltre 1/3 di energia venga sprecata per inefficienza delle abitazioni, un altro terzo sia invece perduto nella fase di produzione del calore, che ancora il 10% del calore nelle abitazioni è prodotto con gasolio.
Inoltre proprio oggi partirà "Filo diretto," la prima iniziativa legata all'evento GenerAzione Clima, previsto per il prossimo autunno e realizzato anche quest'anno grazie al contributo di RAS - Gruppo Allianz e Pirelli Re.