La "Carta dei principi" contro l'emergenza abbandono è il primo, importante risultato della tavola rotonda tra associazioni e famiglie affidatarie e adottive del network il Melograno, nell'ambito del convegno "L'adozione passo dopo passo" svoltosi a Chisinau (Moldova).
Tutte le associazioni presenti hanno firmato il documento e elaborato un'agenda di attività considerate prioritarie per il prossimo futuro. In primis la realizzazione di un sito dedicato alla rete internazionale del Melograno che raduna in tutto il mondo gruppi di famiglie accoglienti e figli adottivi.
I principi e i valori comuni che uniscono le associazioni e le famiglie del Melograno sono contenuti nella "Carta dei principi" , ispirata alle Linee guida sull'emergenza abbandono già elaborate lo scorso anno a Bellaria nel corso del primo convegno internazionale: il bambino ha diritto a una famiglia adeguata alla sua crescita, l'istituzionalizzazione non è risposta all'abbandono - mentre lo è la famiglia -, l'abbandono è mancanza di relazione.
Nel corso del convegno, cui hanno partecipato i partner e le istituzioni locali, si è concordato sull'importanza della formazione per le coppie adottive e di prendere a modello la metodologia del progetto appena concluso - per la promozione dell'adozione nazionale -ed estenderlo da Chisinau a tutta la Moldova.