FILA, nell'ambito del progetto Laboratori CreAttivi 2007/2008, presenta a DOCET, la manifestazione per la scuola e la famiglia, che quest'anno si svolge a Roma dal 30 marzo al 1 aprile 2007, Il Futuro a Colori, un'iniziativa per le scuole primarie e dell'infanzia, che ha il fine di educare i nostri bambini al rispetto dei diritti dell'infanzia.

L'iniziativa, i cui contenuti sono stati sviluppati da Save the Children Italia, si propone di spiegare e raccontare come in molti Paesi il Diritto alla Salute, all'Educazione, al Gioco e alla Non-discriminazione (quattro dei diritti fondamentali della Convenzione ONU per l'Infanzia e l'Adolescenza) siano obiettivi ancora lontani da raggiungere.

In particolare la presentazione e l'iniziativa si concentrano sul Diritto all'Educazione che, a causa delle guerre, viene ancora negato a circa 40 milioni di bambini in tutto il mondo.Il Futuro a Colori è il titolo dell'edizione 2007/2008 dei Laboratori CreAttivi, un progetto avviato da FILA già dal 1998 con l'obiettivo di offrire a insegnanti e bambini nuove idee e nuovi strumenti per sviluppare e valorizzare le capacità artistico-manuali.

La scelta di quest'anno, di sviluppare una guida sulle tematiche dell'Infanzia, partendo da un Paese come l'Etiopia, rientra nel più ampio progetto di collaborazione tra l'azienda e Save the Children Italia per sostenere la campagna "Riscriviamo il Futuro", con la quale l'Organizzazione si propone di garantire entro il 2010 un' istruzione di qualità a 8 milioni di bambini nei paesi in guerra.

La storia "I due gemelli " (nelle due versioni per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria), ambientata in Etiopia, è il filo conduttore della guida e il punto di partenza delle attività proposte nei laboratori. Gli alunni, attraverso attività ludiche, creative ed espressive, sono portati a riflettere su come le condizioni sociali, ambientali e climatiche e la discriminazione di genere possano rappresentare un ostacolo alla realizzazione dei diritti fondamentali, in particolare del diritto all'educazione.

Il Futuro a Colori e i laboratori proposti costituiscono uno strumento da utilizzare a scuola, il luogo più adatto per dar vita ad attività ludico-creative che, sviluppando la fantasia, forniscono a bambini e bambine le capacità e l'attenzione con cui si impara a rapportarsi agli altri e rispondere agli stimoli dell'ambiente.

I laboratori si propongono anche, utilizzando tecniche che favoriscono l'ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva, di sviluppare quelle capacità di collaborazione indispensabili per la realizzazione di un progetto comune attraverso l'assunzione di responsabilità.

www.savethechildren.it
www.fila.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni