FILA, nell'ambito del progetto Laboratori CreAttivi 2007/2008, presenta a DOCET, la manifestazione per la scuola e la famiglia, che quest'anno si svolge a Roma dal 30 marzo al 1 aprile 2007, Il Futuro a Colori, un'iniziativa per le scuole primarie e dell'infanzia, che ha il fine di educare i nostri bambini al rispetto dei diritti dell'infanzia.
L'iniziativa, i cui contenuti sono stati sviluppati da Save the Children Italia, si propone di spiegare e raccontare come in molti Paesi il Diritto alla Salute, all'Educazione, al Gioco e alla Non-discriminazione (quattro dei diritti fondamentali della Convenzione ONU per l'Infanzia e l'Adolescenza) siano obiettivi ancora lontani da raggiungere.
In particolare la presentazione e l'iniziativa si concentrano sul Diritto all'Educazione che, a causa delle guerre, viene ancora negato a circa 40 milioni di bambini in tutto il mondo.Il Futuro a Colori è il titolo dell'edizione 2007/2008 dei Laboratori CreAttivi, un progetto avviato da FILA già dal 1998 con l'obiettivo di offrire a insegnanti e bambini nuove idee e nuovi strumenti per sviluppare e valorizzare le capacità artistico-manuali.
La scelta di quest'anno, di sviluppare una guida sulle tematiche dell'Infanzia, partendo da un Paese come l'Etiopia, rientra nel più ampio progetto di collaborazione tra l'azienda e Save the Children Italia per sostenere la campagna "Riscriviamo il Futuro", con la quale l'Organizzazione si propone di garantire entro il 2010 un' istruzione di qualità a 8 milioni di bambini nei paesi in guerra.
La storia "I due gemelli " (nelle due versioni per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria), ambientata in Etiopia, è il filo conduttore della guida e il punto di partenza delle attività proposte nei laboratori. Gli alunni, attraverso attività ludiche, creative ed espressive, sono portati a riflettere su come le condizioni sociali, ambientali e climatiche e la discriminazione di genere possano rappresentare un ostacolo alla realizzazione dei diritti fondamentali, in particolare del diritto all'educazione.
Il Futuro a Colori e i laboratori proposti costituiscono uno strumento da utilizzare a scuola, il luogo più adatto per dar vita ad attività ludico-creative che, sviluppando la fantasia, forniscono a bambini e bambine le capacità e l'attenzione con cui si impara a rapportarsi agli altri e rispondere agli stimoli dell'ambiente.
I laboratori si propongono anche, utilizzando tecniche che favoriscono l'ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva, di sviluppare quelle capacità di collaborazione indispensabili per la realizzazione di un progetto comune attraverso l'assunzione di responsabilità.
www.savethechildren.it
www.fila.it