Il giorno 30 marzo 2007 si terrà a Foggia presso la Biblioteca Provinciale "La Magna Capitanata", Viale Michelangelo 1, il III Convegno interregionale organizzato da Caritas Italiana e UNICEF Italia dal titolo: "Uscire dall'invisibilità. La condizione in Italia dei bambini e degli adolescenti di origine straniera. Analisi, buone pratiche, prospettive".
Lo scopo dell'iniziativa è quello di sollecitare un dibattito sui temi relativi alla presenza dei minori stranieri in Italia e stimolare le istituzioni, le autorità locali, il mondo della ricerca e l'associazionismo ad avviare nuove forme di collaborazione a favore dei diritti dei minori stranieri.
Durante la mattinata interverranno esperti dei settori scuola, famiglia, devianza e salute. Nel pomeriggio saranno organizzati workshops durante i quali apriranno i lavori rappresentanti di enti locali e associazioni.
La giornata vuole anche essere un'occasione per promuovere lo scambio di buone pratiche e di conoscenze sul tema.
Il convegno è il terzo di tre convegni interregionali (il primo convegno si è tenuto a Roma e il secondo a Modena) ed è rivolto in particolar modo, alle realtà locali delle regioni del Sud Italia.
L'invito è aperto a tutti coloro che a vario titolo, lavorano nel settore dell'immigrazione e nella promozione dei diritti dei minori.
Durante la giornata verrà presentato il rapporto Caritas - UNICEF sui minori di origine straniera "Uscire dall'invisibilità".