Oggi ore 16,30 - 19,30
Partecipano:
Marco Gatti - Compositore e direttore d'orchestra;
Lorenzo Mango - Ord. di storia del teatro presso l'univ. l'orientale di Napoli;
Valter Tocchi - Architetto;Paolo Liberati - Artista e poeta;
Marco Macciò - Musicista e militante ambientalista;
Andrea Liberati - Militante ambientalista.
Con le «certe dimostrazioni e le sensate esperienze» della scienza diventiamo sempre più consapevoli della devastazione ambientale e delle devastazioni economiche, sociali, politiche e militari ad essa legate.Ma la consapevolezza da sola sembra non bastare. Per assolvere pienamente al nostro dovere morale nei confronti delle generazioni future e della Terra abbiamo bisogno di far entrare in gioco il nostro lato affettivo. Non riusciremo a salvare le nostre generazioni future, le altre specie e l'ambiente senza creare un nuovo legame affettivo tra noi e la natura perché «nessun uomo salverà mai ciò che non ama». Per questo vogliamo attingere alla risorsa dello stupore che è all'origine della ragionevolezza della filosofia e dello stupore che si alimenta delle intuizioni delle arti e della poesia che «di quel che di irrisolto si mostra alla ragione» si occupano.Gary Snyder (poeta della beat-generation, filosofo, profeta dell'ecologia profonda) così indica il compito della poesia, della filosofia e dell'arte in difesa della natura: «Non basta che ci venga insegnato a scuola che siamo parenti di tutte le altre creature: dobbiamo sentirlo in tutto il nostro essere. Allora possiamo sentire anche la nostra unicità umana senza viverla come uno speciale privilegio». In linea con la passione artistica, civile e politica di Gary Snyder, di Joseph Beuys - "scultore di società" - e di Pier Paolo Pasolini chiederemo ai nostri ospiti, così come al pubblico, quel che c'è di "SUPERATO" e quel che resta "VITALE" nelle tradizioni delle rispettive discipline così come nella propria ricerca professionale ed umana che possa essere "CONSERVATO" per essere "RI-USATO", "RI-CICLATO" in " DIFESA DELLA NATURA".
Questa iniziativa promossa dal Ce.S.Vol. della provincia di Terni assieme a LEGAMBIENTE intende valorizzare e promuovere il volontariato ambientale. C'è e ci sarà sempre più bisogno di volontari per difendere la qualità dell'ambiente, della nostra vita, del nostro futuro e di quello delle generazioni che verranno.Sostenere l'azione delle associazioni del volontariato ambientale ci permette, innanzitutto, di difendere, in prima persona, il luogo dove abitiamo, i luoghi che più conosciamo ed amiamo. Ma oggi l'idea di volontariato ambientale è legata, sempre più intimamente e inseparabilmente, al desiderio di un mondo diverso, legato ai valori di pace, giustizia sociale, democrazia, libertà, solidarietà. Le associazioni del volontariato ambientale organizzano cittadini consapevoli e non rassegnati davanti alle enormi criticità locali e globali.
Info: Paola Allegretti, tel. Ce.S.Vol.: 0744-812786 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12); e-mail:paolaallegretti@cesvol.net