Milano, 19 marzo 2007 -- Terre des Hommes esprime profonda soddisfazione per l'epilogo positivo alla vicenda del sequestro del giornalista Daniele Mastrogiacomo, rilasciato assieme alla guida afghana Adijmal Naskhbandi nei pressi dell'ospedale di Emergency dedicato a Tiziano Terzani a Lashkar-gah, nel Sud dell'Afghanistan.
"Oltre a congratularci per il risultato ottenuto da Emergency", dichiara Raffaele Salinari, Presidente della Federazione Internazionale Terre des hommes, "vorremmo sottolineare che ciò è stato possibile anche per le caratteristiche di totale indipendenza da logiche governative e politiche, a cui devono essere ispirate le azioni delle organizzazioni non governative impegnate in attività di aiuto umanitario e cooperazione internazionale. Questa vicenda è un'ulteriore conferma di ciò che sosteniamo e pratichiamo da tempo, ovvero che le attività umanitarie devono essere totalmente slegate da qualsiasi intervento di tipo militare e che non ci può essere nessuna commistione tra le une e gli altri, perchè solo in questo modo le ONG possono salvaguardare il loro ruolo e le loro finalità".
Terre des hommes è attiva in Afghanistan dal 1995 con progetti per la salute materno-infantile e a favore dei bambini di strada a Kabul, Kandahar e nelle zone rurali nel Nord dell'Afghanistan gestiti dalla delegazione locale della Fondazione Terre desh Hommes di Losanna (Svizzera).
Per informazioni: Raffaele Salinari, tel. 329 22 53 773
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, razziale o religioso.
Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 22 paesi di tre continenti con 53 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it
Ufficio Stampa Terre des hommes
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.org
tel. + 39-02 28.97.04.18
fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it