Il Dipartimento di Relazioni Internazionali del Comune di Norimberga (Germania) finanzierà un progetto di Terre des Hommes (TDH) Italia nel Refugio de Vida Silvestre Los Guatuzos in Nicaragua.
L'intervento mira a sensibilizzare la popolazione di 8 villaggi sui problemi causati dall'inquinamento di rifiuti tossici e urbani attraverso il coinvolgimento diretto di una Brigata Ecologica costituita dagli alunni della scuola secondaria di Papaturro, finanziata da TDH Italia.
La città di Norimberga è gemellata dal 1985 con quella di San Carlos, capoluogo della Riserva della Biosfera di Los Guatuzos, una fascia di terra tra il Lago di Nicaragua e la Costa Rica dichiarata area protetta dal 1990 per l'elevatissimo grado di biodiversità del patrimonio forestale e dei numerosissimi corsi d'acqua.
La zona è scarsamente abitata e la popolazione è dispersa in 13 piccoli villaggi, che non sono raggiunti dalla rete elettrica. Non esiste un servizio di raccolta dei rifiuti, l'abitudine più diffusa è gettare le buste della spazzatura nel fiume o nel lago, durante gli spostamenti in barca.
Come si può immaginare ciò comporta un grave problema di contaminazione del suolo e delle acque, racconta Giovan Maria Ferrazzi, delegato di Terre des hommes Italia in Nicaragua, anche perchè i rifiuti sono costituiti principalmente da imballaggi di plastica, pile e batterie, molto utilizzate per le radio - uno dei principali mezzi di comunicazione nella zona -, le torce e altri piccoli elettrodomestici.
Il progetto finanziato dalla città di Norimberga partirà dalla collocazione di contenitori di plastica adatti alla raccolta delle pile e batterie nelle scuole primarie dei singoli villaggi, che una volta pieni verranno trasportati nel centro di Papaturro e quindi portati a San Carlos per uno smaltimento corretto.
Una parte importante del progetto è la sensibilizzazione delle famiglie dei bambini ad opera della Brigata Ecologica, un gruppo di lavoro costituito da alunni della scuola secondaria che già hanno studiato a fondo il problema con i docenti ed esperti del campo.
Gli studenti della Brigata organizzeranno poi riunioni con i forestali e i traghettatori per analizzare le conseguenze dell'inquinamento causato dai rifiuti nell'area, la sua prevenzione e le possibili soluzioni. Anche i traghetti saranno forniti di contenitori adatti per la raccolta dei rifiuti.
Durante il corso del 2007 verranno indette due giornate ecologiche di pulizia dei corsi d'acqua, che serviranno anche a misurare i primi risultati del progetto. Pure la radio avrà un ruolo importante: per due volte i membri della Brigata e la direttrice della scuola secondaria di Papaturro saranno ospiti alla radio locale di San Carlos per diffondere il più possibile tra il pubblico il messaggio principale della campagna di sensibilizzazione ecologica, che è la protezione dell'integrità del proprio territorio.
In Nicaragua il 48% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e un bambino su tre è denutrito. Più di 167.000 bambini e adolescenti sono costretti a lavorare per vivere (Dati Unicef). L'area de Los Guatuzos non fa eccezione, anzi molti minori sono impegnati nel lavoro nei campi, anche perchè fino all'anno scorso non esistevano scuole secondarie facilmente raggiungibili.
Terre des hommes Italia ha creato una scuola media a distanza, che prevede lezioni nelle varie materie per un fine settimana al mese nella scuoletta di Papaturro, dove durante la settimana si svolgono i corsi della scuola elementare. Ai ragazzi si richiede poi un impegno di studio a casa, che viene valutato durante gli incontri.
Il Centro Ecologico di Papaturro, dove ha sede il progetto gestito da TDH Italia, ospita anche un "tortugario" dove si proteggono le uova delle tartarughe di acqua dolce che poi vengono immese nei vari fiumi, un "mariposario" (sezione di selva dove si possono ammirare moltissime specie di farfalle tropicali), un orchideario e un centro d'accoglienza per visitatori.
Per contribuire a questo e ad altri progetti di Terre des Hommes:
conto corrente bancario 40224805 Unicredit Banca, oppure conto corrente postale 321208.
Per informazioni: tel. 02 28.97.04.18, www.terredeshommes.it
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, razziale o religioso. Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 22 paesi di tre continenti con 53 progetti di aiuto umanitario d?emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l?Unione Europea e l'ONU.