Dopo una stagione di "test event" nel 2006, la più popolare manifestazione sportiva giovanile, organizzata dal Coni, si svolge nuovamente a livello nazionale.
Per la prima volta quest'anno l'Unicef è partner dei Giochi: il Coni curerà la distribuzione della pubblicazione Unicef "Sport, attività e gioco", che verrà inserita in tutti i kit per le scuole invitate a partecipare alle manifestazioni sportive.Inoltre, stand di volontari del Comitato Italiano per l'Unicef con materiali informativi e promozionali saranno presenti nelle circa 100 finali provinciali dei Giochi, che si terranno come tradizione nel mese di maggio.
Il diritto al gioco, alla salute e alla partecipazione sono alla base di questa nuova partnership tra l'Unicef e il mondo dello sport, che si aggiunge ad altre già in corso a livello nazionale e internazionale.
«Il Comitato Italiano per l'Unicef si congratula con il CONI ed esprime la propria soddisfazione per il ritorno su scala nazionale dei Giochi della Gioventù» afferma Antonio Sclavi, Presidente dell'Unicef Italia.
«Essi oggi rappresentano la più alta espressione dello spirito di partecipazione e di inclusione di tutte le bambine e i bambini e di tutte le ragazze e i ragazzi, come anche stabilito dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, il cui art. 31 sancisce il diritto di tutti i bambini a giocare e praticare sport.»
La nuova formula dei "Giochi della Gioventù" edizione 2007 verrà presentata dal Presidente del Coni Gianni Petrucci nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo domani, mercoledì 14 marzo con inizio alle h. 11,30 presso il Salone d'Onore del CONI al Foro Italico.
Interverranno, tra gli altri, il Segretario Generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, il Vicepresidente vicario Riccardo Agabio e l'Amministratore delegato della Ferrero (main sponsor dei Giochi della Gioventù) Antonio Vanoli.