Help Consumatori ha avuto in anticipo anche il programma d'azione comunitaria in materia di politica dei consumatori 2007-2013 che la Kuneva presenterà martedì 13 marzo a Strasburgo: "Stiamo lavorando - ha spiegato la Commissaria - con una legislazione che è vecchia di 25 anni: il mondo è cambiato, nel frattempo siamo passati all'era digitale ed è quindi necessario adattare la politica di tutela dei consumatori alle nuove sfide che si impongono". Ma soprattutto, la Kuneva, che il 24 marzo 2007 in occasione del 50° anniversario dei trattati di Roma incontrerà le associazioni del CNCU nella capitale e visiterà gli stand allestiti a via dei Fori Imperiali dove risponderà anche alle domande dei cittadini, ha detto: "Nei prossimi mesi lancerò uno studio per analizzare i punti di forza e le debolezze dei sistemi adottati in questi Paesi e solo dopo deciderò se incoraggiare la diffusione del sistema di Collective Redress in tutti i Ventisette o se estendere un modello particolare o se invece pensare alla creazione di una Collective Redress comunitaria che permetta a tutti i cittadini europei che si trovano in una determinata situazione di unire le proprie richieste di tutela". Sul fronte della riduzione del roaming internazionale, la portavoce della Reding ha espresso apprezzamento per le parole di Corrado Calabrò, presidente dell'Agcom, che ha assicurato che si impegnerà nella battaglia per la riduzione dei costi del traffico internazionale. Quest'ultima, ha detto ancora la Selmayr alla corrispondente Help Consumatori da Bruxelles, "non è qualcosa che l'Italia può fare da sola perché la fornitura di servizi di roaming all'interno della Comunità riguarda tutti gli Stati membri e tocca contemporaneamente gli interessi di vari soggetti, per questo è fondamentale un approccio armonizzato a livello comunitario, per assicurare un'applicazione coerente e garantire la tutela degli interessi dei consumatori e delle imprese in tutti i Ventisette". "Speriamo ora che il Governo italiano cambi rotta - ha proseguito il portavoce della Commissario Ue - e inizi a collaborare con l'Agcom e l'esecutivo comunitario. Sullo scatto alla risposta invece l'Italia ha piena autonomia". NOTIZIE SUL SITO Roaming, Ue: "Italia non può far da sola" http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=12538 Ue, primi passi verso tutela giuridica collettiva consumatori http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=12546 EUROPA. Programma d'azione 2007-2013 su politiche consumatori. Le anticipazioni di HC http://www.helpconsumatori.it/news.php?id=12549 Ufficio stampa Agenzia Help Consumatori - Consumedia via Piemonte 39/a - 00187 Roma tel 06/48811891 fax 06/4820227 ufficiostampa@helpconsumatori.it www.helpconsumatori.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni