Incertezza, ansia, rabbia, depressione e stress: impossibile prevedere quale sarà l'impatto della sclerosi multipla sulla vita emotiva. Ricevere la diagnosi di SM non implica di per sé lo sviluppo di difficoltà psicologiche, tuttavia adattarsi a questa nuova condizione non è semplice.
Le persone hanno infatti reazioni molto diverse nei momenti di crisi: se alcune attingono a risorse che, fino a quel momento, non sapevano di possedere, per altre le conseguenze psicologiche della SM possono essere più difficili da accettare addirittura dei sintomi fisici.
Per fare i conti con i cambiamenti dovuti alla SM, identificare la natura della sofferenza emotiva, mobilitare le energie e - se necessario - sapere dove e a chi chiedere aiuto, l'AISM ha pubblicato «Aspetti psicologici e sclerosi multipla», un nuovo volume della collana editoriale «Giovani oltre la sclerosi multipla».
Per richiedere questo ed altri volumidella Collana Editoriale
Il volume cartaceo «Aspetti psicologici e sclerosi multipla» può essere richiesto (insieme agli altri della stessa collana editoriale) telefonare al numero 010 27 13 270 o scrivere a biblioteca@aism.it.