La LAV festeggia i suoi 30 anni di campagne per i diritti degli animali (1977-2007) con una edizione completamente rinnovata della sua storica rivista "Impronte", il mensile a carattere scientifico che vanta centinaia di articoli e inchieste sui temi della sperimentazione animale e dei metodi sostitutivi, in materia di maltrattamenti e di illegalità commesse ai danni degli animali, fino ai temi della scelta alimentare priva di ingredienti animali e delle sofferenze degli animali negli allevamenti.

Più pratica, fruibile e moderna, la nuova rivista oltre a informare i lettori sulle numerose campagne della LAV, è sempre ricca di approfondimenti e presenta alcune novità come una rubrica sui "diritti degli animali", dalle cui righe l'Ufficio Legale dell'Associazione (Diretto dal magistrato Maurizio Santoloci) risponde a quesiti per aiutare i lettori ad acquisire maggiore consapevolezza circa i diritti dei nostri amici a quattro zampe.

Al suo interno non mancano approfondimenti sulle scelte alimentari, letture consigliate, storie di animali salvati o appelli per salvare degli animali, approfondimenti scientifici e filosofici di qualificati esperti, per una lettura attenta e critica dei fenomeni che coinvolgono milioni di animali, da quelli definiti "d'affezione" a quelli ancora cosiddetti "da reddito".

Il nuovo "Impronte" questo mese è dedicato al Piano nazionale per le alternative alla sperimentazione animale, che vedrà la LAV presente nelle piazze delle principali città italiane, sabato 24 e domenica 25 marzo, per raccogliere firme a sostegno delle proposte dell'Associazione per la revisione della Direttiva Europea sulla sperimentazione animale.

Il numero successivo della rivista, invece, sarà dedicato ai 30 anni di campagne della LAV e a temi d'attualità come le recenti Linee guida per la tutela degli animali in tv, disponibili sul sito del Segretariato Sociale Rai (www.sas.rai.it) e sul sito LAV (www.lav.it), al ripristinato divieto di ingozzamento forzato di anatre e oche per la produzione di foie gras e alla chiusura degli allevamenti di animali da pelliccia, (1 gennaio 2008) che salverà la vita a 300 mila fra visoni e cincillà.

Il progetto grafico di "Impronte" è di Michele Leone, la direzione responsabile ed editoriale di Maria Falvo; alla realizzazione della rivista collaborano tutti gli esperti della LAV.A "Impronte" è associato il supplemento per bambini "Piccole Impronte", realizzato da Ilaria Marucelli con la preziosa collaborazione di numerosi disegnatori e vignettisti e grazie alla grafica di Pier Paolo Puxeddu e Francesca Vitale.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni