Berta è una delle mamme a basso reddito sostenuta dal "programma essere mamma con la borsa di studio" del Centro Sociale SOS Estelì Este in Nicaragua. Questo programma offre corsi di formazione e sostegno alle mamme della comunità per aumentare le loro competenze e l' auto-stima. Obiettivo del programma: prevenire l'abbandono infantile nelle comunità. Berta, 23 anni, ha partecipato nel febbraio 2006 al ?programma essere mamma con la borsa di studio' del Centro Sociale SOS Estelì Este.
Berta non aveva un compagno per sostenerla nella crescita dei suoi due bambini piccoli nati da relazioni diverse. Poiché ha studiato fino alla quinta elementare, non ha avuto opportunità di trovare un lavoro tale da permetterle di avere una sua casa.Berta viveva con sua madre, i suoi fratelli e il suo padrino e cercava di guadagnare qualcosa facendo lavori di lavanderia e stiratura: era insomma in una difficile situazione.
"Prima di venire qui al centro sociale e di avere l'opportunità di essere una mamma con una borsa di studio, non sapevo come educare bene i miei figli, le mie relazioni familiari non erano il meglio e spesso ero in conflitto coi vicini", ricorda.
Il "programma essere mamma con la borsa di studio" invita le donne a trovare occupazione presso il centro sociale per sei ore al giorno, prendendosi cura dei bambini.
Per fare questo lavoro, le donne vengono formate professionalmente e ricevono poi uno stipendio. Il centro sociale offre loro la possibilità di fare vari altri corsi.Queste opportunità sono risultate utilissime a Berta.
Berta ha frequentato diversi corsi ed è oggi una cuoca e un' educatrice di bambini professionalmente riconosciuta.Ora, sta frequentando un corso per aumentare la propria auto-stima e l'affettività, necessarie per progredire nella vita.
Grazie al programma Berta valorizza di più se stessa, apprezza i suoi bambini e tutto ciò che la vita le ha dato."Grazie a Dio ed ai collaboratori del Centro Sociale SOS ad Estelì la mia vita è cambiata. Ho avuto l'opportunità di continuare i miei studi; adesso posso fare cose migliori di prima, con una fiducia che prima mi mancava. Tutte le esperienze negative che ho avuto in passato non importano più, ora la mia vita ed i miei bambini sono ciò che più m'importa", dice Berta.A parte il suo lavoro stipendiato al centro sociale, la nuova Berta ha anche frequentato un corso di cucina.
Nei fine settimana, vende fritanga (un piatto tipico del Nicaragua fatto di riso, fagioli, carne di manzo o di pollo arrosto, insalata e fette di banana usata come legume). Oggi Berta vive meglio.Il Centro Sociale SOS Estelì Este è situato vicino al Villaggio di SOS Bambini Estelì. Il "programma essere mamma con la borsa di studio" è stato lanciato là nel gennaio 2005. Da allora, le donne che frequentano il centro hanno ricevuto 150 attestati professionali relativi ai corsi. Oggi 80 mamme con borse di studiovivono con migliori prospettive.