Contro truffe e borseggi la prevenzione non è mai abbastanza, può servire ad esempio vedere un filmato dove i più comuni raggiri di cui gli anziani sono spesso vittime, vengono interpretati da attori. L'idea parte dal progetto "Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe", promosso dal 2004 a Parma dalla Provincia in collaborazione con le forze dell'ordine, l'Auser, le organizzazioni sindacali.
Il dvd, che raccoglie una serie di scenette realizzate con la collaborazione di Mauro Adorni, attore della compagnia dialettale "Sissese" e di un gruppo di attrici volontarie, rappresenta le più comuni situazioni di furto o raggiro in modo divertente. Qualche esempio? non aprire la porta a sconosciuti anche se dichiarano di essere postini, dipendenti dell'azienda del gas, dei telefoni, dell'azienda elettrica, idraulici o addetti a qualche manutenzione; fare attenzione a falsi assistenti sociali, verificando la loro identità e facendosi consegnare il tesserino o telefonando agli uffici del Comune.
All'ufficio postale o in banca, poi, è meglio non andarci soli quando si devono ritirare soldi o la pensione. L'Auser ha attivato uno "sportello" informativo e di aiuto. Il servizio telefonico 0521-295006 si affianca al Numero Verde Nazionale 800-995988 del Filo d'Argento, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Gli anziani che telefonano a questi numeri possono contare sul valido sostegno pratico ma anche psicologico di volontari appositamente formati Nel 2006 gli anziani di Parma hanno denunciato ai Carabinieri 150 episodi tra scippi, borseggi, furti in abitazione e truffe; i borseggi denunciati agli Uffici della Questura sono stati invece 383 e 7 gli episodi di truffa.