L'IPR Marketing ha di recente condotto un sondaggio su un campione di 1.000 persone adulte divise per sesso, età e residenza per capire più a fondo chi conosce il mondo del volontariato. In base alle rilevazioni effettuate è risultato che negli ultimi 3 anni 15 italiani su 100 hanno svolto attività di volontariato, tra coloro invece che non hanno operato in maniera diretta almeno il 41% dichiara di conoscere un volontario.
Donne, anziani e persone con titolo di studio inferiore si dedicano maggiormente al volontariato socio-sanitario; i giovani si orientano invece soprattutto verso la protezione dell'ambiente, degli animali e verso gli aspetti culturali; protezione civile e sport sono le tematiche che vedono più propensi gli uomini viceversa le tematiche sul disagio psicologico le donne.
In media sono gli uomini, i giovani e le persone con un titolo di studio elevato che hanno più conoscenze sul mondo del volontariato. Il 51% degli intervistati preferisce impegnarsi a favore di un'associazione religiosa (la Caritas è la più nota) e nell'ultimo anno 62 persone su 100 hanno dato un contributo a favore di una campagna di volontariato.