A Belo Orizzonte, capitale dello stato di Minais Gerais, i salesiani hanno creato una impresa di produzione video e di programmi televisivi.
L'idea di un Sistema Salesiano di Videocomunicaçao (SSV) nacque nel 1982 al fine di creare dei programmi educativi e religiosi per rinnovare e incrementare la didattica nelle scuole.
Nel corso degli anni si aggiunsero altri programmi oltre a quelli elencati come video e film più la pubblicità, programmi per la TV e documentari multimediali. La produzione e la vendita s'incrementarono a tal punto che l'impresa divenne una delle più importanti produttrici di video brasiliani.
Nel 1996 l'ispettoria salesiana attraverso il SSV aveva firmato un contratto con la Fondazione Culturale "Rede Minas" , responsabile delle aree di giornalismo, programmazione e tecnica della TV "Minas Educativa e Cultural".In questi ultimi anni il SSV è passato per un processo di ridimensionamento.
I cambiamenti non hanno cambiato la struttura fisica, ma la direzione per motivi strategici ha abbandonato il mercato pubblicitario dedicandosi in esclusiva alla sua missione originaria: "Contribuire all'educazione e formazione attraverso la produzione di programmi in video e per la TV".Oggi, il Sistema Salesiano di Videocomunicazione dispone di una attrezzatura adeguata alle esigenze.
Vanta di una sala insonorizzata per le incisioni, alcuni camerini per il trucco; la centrale di doppiaggio/video che può sfornare 20 copie simultanee in VHS. Inoltre sono state installate centrali digitali professionali per il montaggio. E' presente anche una sala acustica per gli speaker dove si registra in digitale e un'apparecchiatura mobile per le registrazioni e le trasmissioni in diretta.
I collaboratori, oggi sono circa 15, e si tende a coinvolgere per quanto più possibile i giovani nella produzione, trasformando l'impresa in un'opportunità effettiva attraverso la comunicazione.