La presidenza nazionale dell'Auser costituita da Maria Guidotti, Michele Mangano, Luigi De Vittorio e Laura Martini ha aderito all'appello che il prof. Giuseppe Alberigo ha rivolto alla Cei sul problema delle coppie di fatto.

"Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani (art. 7 della Costituzione) - sottolinea la nota della presidenza- Alcune prese di posizione di giornali e di portavoce della presidenza della Cei sui doveri dei parlamentari cattolici a proposito del d.d.l. sui di.co. costituiscono una lesione grave di questo principio.

Esso garantisce la reciproca sovranità delle due sfere, quella religiosa ed etica su cui liberamente interviene la Chiesa, quella della politica e del diritto su cui liberamente intervengono i poteri dello Stato".

"In particolare, alla coscienza dei parlamentari cattolici, senza alcuna imposizione esterna, - prosegue la nota della presidenza nazionale Auser- sono rimesse le scelte giuridiche su questa materia, nella consapevolezza che le leggi valgono per tutti credenti e non credenti".

La presidenza nazionale Auser esprime inoltre piena solidarietà al ministro Rosy Bindi e invita tutti coloro che hanno a cuore l'art. 7 della Costituzione, in particolare i credenti, a sottoscrivere l'appello alla presidenza Cei del prof. Alberigo.
Le adesioni si raccolgono sul sito: http://appelli.arcoiris.tv/coppiedifatto/index.php

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni