Il Friuli Venezia Giulia apre le danze: presto sarà distribuita la "Carta della Terra" in tutti gli istituti secondari di secondo livello della Regione. E se è vero che spesso le buone notizie tardano ad arrivare è altrettanto vero che il meglio viene lasciato sempre per ultimo. La direzione all'Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia ha provveduto alla diffusione di un intraprendente documento di Educazione alla Mondialità che tratta con cura le tematiche della tutela dell'ambiente, dell'educazione alla cittadinanza attiva, della giustizia e della pace nel mondo.
Questo efficace strumento didattico fornirà ragazzi e docenti, di tutti gli istituti secondari di secondo livello della Regione, di 21 schede tematiche che li orienterà nel percorso di apprendimento.
Sono 13 le associazioni di settore di diversa estrazione politica, culturale e religiosa , presenti nel territorio regionale, ad aver lavorato a questo lodevole strumento didattico.
Sta crescendo sempre più la necessità di fornire ai ragazzi una qualità dell'educazione che esuli dal quotidiano percorso didattico ministeriale e che li aiuti a leggere un presente fortemente eterogeneo dove prima di essere studenti si è cittadini e uomini portatori di valori. Soddisfatto l'Assessore ad Istruzione e Pace del Friuli Venezia Giulia, Roberto Antonazi, felice di un lavoro così attento al valore del nostro pianeta e delle generazioni future.
Attraverso questo percorso didattico - dice - sarà possibile mettere in evidenza l'interdipendenza dei problemi del mondo e la necessità di riconsiderare i presupposti della ricchezza, del benessere e dello sviluppo.