Martedì 6 febbraio 2007 presso Confindustria Genova si è svolta la cerimonia di consegna del Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2006, alla presenza, tra gli altri, del direttore generale di Confindustria, Paolo Corradi e del presidente del Celivo, Stefano Tabò.
Il Premio, giunto alla seconda edizione, intende riconoscere le iniziative di collaborazione tra imprese, associazioni di volontariato e altre organizzazioni del terzo settore, valorizzando quelle più significative per efficacia, originalità e valore sociale.
Per l'anno 2006 sono risultati vincitori:
* L'Associazione di Volontariato SempliceMente, il Centro Integrato Vie di San Fruttuoso "Tra le due piazze" e di Quinto al Mare per il progetto "La casa dell'albero d'oro", che prevede la costruzione di una casa famiglia per persone con disabilità da costruire su un albero all'interno di Villa Imperiale.
* La P.A. Croce Bianca Rapallese e ETE NET 003 Srl per la progettazione, la sperimentazione e la messa in uso di innovativi mezzi di locomozione elettrici per il soccorso avanzato, a integrazione dei mezzi tradizionali come le ambulanze.
Con l'occasione è anche stata presentata la Bacheca delle donazioni, consistente in una selezione di progetti proposti dalle associazioni di volontariato alle imprese genovesi.
I progetti sono stati selezionati da Celivo (Centro Servizi al Volontariato) in base alle loro caratteristiche di rilevanza sociale, trasparenza e possibilità di attivare collaborazioni positive con le imprese.
Confindustria Genova e Assedil hanno assunto l'impegno di informare le aziende associate circa il contenuto dei progetti presentati e di attivarsi per facilitarne il sostegno e la realizzazione.
Ad oggi la Bacheca delle donazioni contiene già dodici progetti presentati da: P.A. Croce Bianca S. Desiderio, Il Meridiano, Centro di Solidarietà di Genova, Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, Associazione Gigi Ghirotti, Centro S.E.S. Pegliese, Auser Regionale Ligure, Comitato Regionale Ligure Legambiente, Associazione Banco Alimentare della Liguria, Associazione SempliceMente, AGESCI e Associazione San Marcellino.