L'associazione raccoglierà le attività che costruiscono prodotti e offrono servizi con caratteristiche rispettose dell'ambiente e della salute dell'uomo
FORLI' (22 dic. 2004) - Il 20 dicembre presso la sala convegni dell'Hotel San Giorgio, a Forlì, si è svolta l'Assemblea costitutiva di CNA Econaturale, l'Associazione della CNA che raccoglie le imprese che costruiscono prodotti ed offrono servizi con caratteristiche rispettose dell'ambiente e della salute dell'uomo.
"Un'idea che è nata dal Comparto casa dell'Associazione ma che negli ultimi tempi è divenuta un vero e proprio progetto della Confederazione dell'Artigianato - ha affermato nel suo intervento di saluto il Presidente della CNA, Alvaro Attiani -Con la nascita dell'Associazione, Econaturale si candida infatti a diventare una vera e propria strategia della CNA. Un metodo per costruire con tutti gli imprenditori associati, progetti, attività e business nel campo dell'ambiente, della sua salvaguardia per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini."
"Se è vero che l'iniziativa è stata avviata dalla constatazione che è necessario migliorare il modo di costruire le case e con l'obiettivo di creare sistemi edificio/impianti in grado di abbattere gli inquinanti, di risparmiare energia e di consentire un utilizzo delle costruzioni da parte dei portatori di handicap permanenti o temporanei - ha aggiunto Renzo Sangiorgi, Responsabile del progetto - negli ultimi tempi abbiamo constatato come questa filosofia imprenditoriale stia facendosi strada anche in altri settori che con l'edilizia non hanno nulla a che spartire. L'attenzione alla qualità dell'ambiente è ormai un dato di fatto non solo per i cittadini ma anche per le imprese. I piccoli imprenditori e gli artigiani in particolare, fortemente integrati con il territorio ed a diretto contatto con i loro clienti non potevano non essere sensibili a questa questione."
" Abbiamo infatti notato che la tradizionale inventiva e flessibilità di questo tipo di impresa - ha dichiarato Luigi Barilari, dirigente del Comparto Casa della CNA di Forlì - Cesena - ha fatto nascere nuove sensibilità ed anche nuove attività e prodotti. In questo contesto la nostra Associazione non poteva che adeguare il proprio intervento per consentire uno sviluppo autentico di questo nuovo settore. CNA Econaturale è infatti aperta all'ingresso di tutte quelle imprese che intendono migliorarsi ed impegnarsi per un progetto ecologicamente compatibile"
A dirigere la nuova Associazione l'Assemblea ha eletto l'Architetto Renato Mariotti, contitolare della Ditta Des'Ark, di Cesena, che si avvarrà della collaborazione di un gruppo qualificato di imprenditori in rappresentanza dei diversi settori.
"L'impegno prioritario - ha dichiarato il Presidente Mariotti- sarà la valorizzazione del marchio Econaturale attraverso l'organizzazione di iniziative formative per gli associati e le loro maestranze. Sul versante esterno la nostra partecipazione alla prossima manifestazione fieristica prevista per il prossimo mese di gennaio a Forlì, di "Vivi la Casa" sarà una utile occasione per mettere in mostra le potenzialità delle imprese che hanno aderito alla nostra Associazione".
Emilianet, 22 dicembre 2004