Anche quest'anno, nel corso della conferenza stampa, è stato presentato il rapporto per l'anno 2006 dello sportello S.O.S. TURISTA attivo da 10 anni che impegna Adiconsum, Federconsumatori e Movimento Consumatori.

Questa sinergia, via via negli anni, ha dato risultati sempre in crescita, dai 230 assistiti nel 1997 ai 5678 nel 2006.Il rapporto analizza i 1758 contatti che hanno interessato 5678 persone, che per vari motivi si sono trovati nella condizione di presentare un reclamo allo sportello.

Dei 1758 reclami, la maglia nera spetta per tipologia ai pacchetti vacanze tutto compreso con 729 casi (41,47%), seguono, trasporto aereo 349 (19,85%), alberghi 225 (12,80%), fallimento compagnie aeree 73 (4,15%), affitto appartamento vacanze 48 (2,73%), campeggi/villaggi 46 (2,62%), camper/roulotte 35 (1,99%), agenzie 28 (1,59%), trasporto marittimo 28 (1,59%), trasporto ferroviario 24 (1,37%) e, di seguito, notizie su T.O., nolo auto, fallimenti agenzie, multiproprietà, bar/ristoranti, documenti per l'espatrio, affitta camere B&B, piste da sci, ostelli, stabilimenti balneari, agriturismo, ecc.

Il mese di punta dei reclami è stato luglio che ha interessato 1357 consumatori, mentre novembre, il mese ritenuto il più tranquillo ha interessato 178 consumatori. Quest'anno, va inoltre segnalato, che allo sportello si sono rivolti anche turisti stranieri in entrata, (incoming), pari al 3% del totale da non trascurare.

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