Negligenza e discriminazioni fanno in modo che molte donne nel mondo non abbiano possibilità di essere autonome e di ricoprire un ruolo attivo nella società, a livello politico o economico. SOS Villaggi dei Bambini è impegnata in tutto il mondo a offrire uguali opportunità di accesso all'istruzione attraverso le sue scuole e i suoi centri di formazione professionale.

Nonostante i dibattiti internazionali, la condizione pratica della donna è ancora molto lontana dalla buona teoria.
"In molti paesi del mondo, molte bambine sono sfruttate, trascurate, discriminate unicamente per il fatto di essere di sesso femminile" ha dichiarato Richard Pritcler, Segretario Generale di SOS Villaggi dei Bambini.

Non c'è paese che garantisca gli stessi diritti alle donne e agli uomini. In tutto il mondo per esempio le donne posseggono solo l'1% della terra coltivabile.Il 75% dei poveri è rappresentato da donne.

Una delle più importanti criticità legate alla condizione della donna è l'accesso all'istruzione. SOS Villaggi dei Bambini garantisce uguale diritto di istruzione a circa 24.000 bambine nei suoi 450 villaggi SOS. 80.000 bambini e ragazzi in Africa, Asia e America Latina frequentano le 173 scuole SOS Hermann Gmeniner.Oltre che della qualità dell'istruzione, Richard Prichler è fiero che il diritto allo studio sia offerto equamente a bambini e bambine: " Il 47% degli studenti delle scuole SOS sono ragazze, anche se in alcune zone del mondo non riusciamo a garantire che le bambine frequentino la scuola".

Solo con uguali opportunità di accesso all'istruzione le ragazze saranno in grado di avere uguali opportunità nella vita, per trovare un lavoro e vivere una vita sana e indipendente.Nel settembre del 2000, gli stati membri delle Nazioni Unite hanno inserito tra gli obiettivi del millennio il diritto di uguale accesso all'istruzione per le donne da raggiungere entro il 2005.

Oggi non si è registrato nessun cambiamento. Le bambine, per la maggior parte, restano senza opportunità di istruzione. Nel mondo la percentuale di analfabetismo delle donne è infatti doppia rispetto agli uomini.Le prospettive di formazione per le giovani donne sono molto più deboli rispetto a quelle dei loro coetanei maschi, con la conseguenza di privarle dell'opportunità di vivere l'indipendenza nel futuro.

In molti paesi le donne hanno anche bisogno del coraggio e della forza necessarie per cambiere il loro ruolo tradizionale nella società e per prendere in mano la loro vita.SOS Villaggi dei Bambini nei suoi centri di formazione professionale offre opportunità di crescita a 4300 donne. Tania, 19 anni, della Costa Rica, si è appena diplomata all'Hermann Gmeiner International College, che l'ha abilitata ad accedere alle più prestigiose università del mondo.

"Mi ricorderò per sempre di questo periodo passato al college.Gli insegnanti mi hanno aperto molte opportunità, ma, cosa più importante, ho imparato che io stessa sono responsabile nell'aprirmi le porte del futuro"ci racconta.In genere il diritto all'istruzione è direttamente legate alle opportunità future nel mondo del lavoro. Ma specialmente per le donne, l'istruzione è molto di più di questo: è una spinta verso una maggior sicurezza personale. Solo una donna dotata di autosatima è pronta per le sfide necessarie al raggiungimento dei propri sogni e di ciò in cui crede.

Questo è esattamente il modo in cui i programmi di rafforzamento famigliare SOS sostengono le donne: sono disegnati esattamente sui loro bisogni. " Aiutiamo e incoraggiamo le donne a organizzarsi da sé, a scambiarsi punti di vista e opinioni e a impegnarsi verso ulteriori miglioramenti" spiega Isabel Poma, Direttore del centro sociale SOS di El Alto in Bolivia.

Le donne che arrivano la prima volta al centro sociale SOS sono spesso timide e riservate. Solo dopo aver scambiato esperienze con le altre donne iniziano ad essere più sicure di se stesse: spesso iniziano corsi di formazione o aprono la loro piccola attività. Istruzione e uguali opportunità non hanno effetti solo sulle vite delle donne, ma anche sul benessere dei loro bambini.Autostima e istruzione aiutano le donne a crescere meglio i loro figli. Manoj Dash, Corrdinatore di Progetto al programma di rafforzamento per mamme presso SOS Villaggi dei Bambini India, spiega: "Molte delle donne che partecipano al programma sono madri single.

Una donna adulta, con figli e senza marito e istruzione non ha vita facile vita dura nella società indiana. In molti casi le donne senza marito non sono in grado di registrare ufficialmente i loro figli e perdono ogni diritto al sostegno pubblico o all'istruzione per loro stesse e i loro figli".SOS Villaggi dei Bambini sta aiutando queste donne e i loro bambini a migliorare la loro posizione all'interno della società.

I programmi di formazione aiutano le donne a guardagnarsi uno stipendio; i centri di insegnamento SOS preparano i bambini che non sono mai andati a scuola a reintegrarsi nella scuola pubblica.Educando le mamme ai loro diritti e sostenendole nelle questioni burocratico - amministrative, la famiglia viene reintegrata nel sistema di welfare. I progetti SOS contribuiscono a migliorare la condizione di donne e bambini in oltre 130 paesi.

Ma c'è ancora molto da fare.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni