La II Commissione Giustizia della Camera ha promosso un' indagine conoscitiva sullo stato di attuazione della legislazione italiana in materia di adozioni che si concluderà entro il prossimo 31 luglio 2007. Il presidente della Commissione Pino Pisicchio ha recentemente illustrato il programma dell'indagine, nata dalla constatazione di una serie di difficoltà che ancora oggi riguardano il mondo delle adozioni: l'obiettivo è quello di verificare se l'attuale sistema normativo sia adeguato per garantire il diritto alla famiglia ai bambini in stato di abbandono. Pisicchio ha sottolineato come sia elevato in Italia il numero dei minori in stato di semiabbandono permanente, sottoponendo ai componenti della Commissione la possibilità di applicare interventi quali l'adozione mite o l'adozione aperta.
L'indagine dovrà inoltre verificare le modalità con cui viene data attuazione della legge 149 del 2001 che ha previsto il superamento degli istituti per minori al 31 dicembre 2006. La Commissione dovrà "individuare eventuali soluzioni normative che possano superare la situazione di immobilismo" nonché le ragioni per cui "coppie in possesso del decreto di idoneità non riescano di concretamente ad adottare".
Un ulteriore aspetto da verificare è la doppia domanda che le coppie avanzano, per l'adozione nazionale e per quella internazionale: l'indagine potrà "valutare l'opportunità di mantenere distinti i due percorsi o uniformarli almeno per una parte dell'iter".