E' in corso in questi giorni ad Osimo la prima riunione annuale del Comitato delle persone sordocieche della Lega del Filo d'Oro, organo consultivo permanente dell'Associazione che consente una partecipazione attiva e concreta di alcuni sordociechi alle attività di indirizzo e programmazione dell'Ente.
Il Comitato è composto da persone sordocieche provenienti da diverse regioni d?Italia e, normalmente, si riunisce in veste ufficiale ad Osimo 3 volte l'anno.
All'ordine del giorno della riunione in corso:
- la 5ªConferenza nazionale delle persone sordocieche che si terrà nel 2008,
- la programmazione dei soggiorni estivi della prossima estate;
- informazioni varie sulle attività istituzionali, nazionali e internazionali dell'Associazione, sulle pubblicazioni editoriali del Comitato, sulla mostra itinerante ?IO dentro il mondo' e su iniziative e progetti che si sono svolti o si svolgeranno nelle 6 sedi territoriali dell'Ente.
Tra i punti in discussione, particolare importanza avrà l'intervento di aggiornamento che il presidente del Comitato Francesco Mercurio - 25 anni, sordocieco di Villa Literno (CE) e marchigiano d'adozione perché vive ad Urbino dove si sta laureando in Giurisprudenza - ha preparato sulla proposta di legge per il riconoscimento della sordocecità come disabilità specifica presentata, lo scorso novembre a Roma, dalla Lega del Filo d'Oro con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.
"Ad oggi - ricorda il presidente del Comitato Mercurio - dopo aver raccolto la firma di 31 parlamentari di entrambi gli schieramenti politici, la proposta è depositata in Parlamento ed è stata attribuita in sede referente alla XII Commissione Affari Sociali. Questo ci fa ben sperare nell'approvazione di un provvedimento che, tra l'altro, è senza oneri per lo Stato".
Per maggiori informazioni:
Lega del Filo d'Oro Onlus, tel. 071.72451
e-mail: info@legadelfilodoro.it www.legadelfilodoro.it