I contenuti di entrambi è consultabile anche su agenziaentrate.gov.it e fiscooggi.it. Due iniziative che confermano la possibilità e la facilità di servirsi delle nuove tecnologie per incontrare i bisogni quotidiani, anche informativi, delle persone diversamente abili. Perché abbiano le medesime opportunità di tutti.
Il libro parlante su cd
L'Agenzia delle Entrate ha già da tempo realizzato una serie di progetti - a livello locale e nazionale - finalizzati alla semplificazione degli adempimenti fiscali per i disabili. Merita di essere ricordato, in particolare, il provvedimento del direttore dell'Agenzia che ha disposto l'attivazione, in almeno due uffici di ciascuna direzione regionale, di servizi dedicati di assistenza domiciliare per i disabili e i contribuenti più deboli (anziani, ricoverati in ospedale, ospiti in case di riposo), evitando loro la fatica delle code agli sportelli.
La risposta al provvedimento, immediata e concreta, ha di gran lunga superati i limiti minimi del servizio fissati dal direttore. In questi giorni è stata concretizzata un'altra iniziativa volta a semplificare l'adempimento dei doveri fiscali alle persone portatrici di disabilità.
Riguarda la realizzazione di un libro parlante su cd rom, che descrive i contenuti della guida alle agevolazioni per i disabili prodotta - dalla sezione Prodotti editoriali dell'ufficio Relazioni esterne - in più edizioni e distribuita su tutto il territorio nazionale in migliaia di copie.
La pubblicazione (disponibile anche in formato pdf sui siti Internet www.agenziaentrate.gov.it e www.fiscooggi.it) ha riscontrato tanto interesse - in particolare delle associazioni che si occupano di disabilità - da andare ben presto esaurita.
L'idea di realizzare un libro parlante su cd rom riprende un'iniziativa della direzione regionale del Piemonte (in collaborazione con i Lions club), che ha ottenuto il premio Microsoft, consegnato dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie in occasione del Forum PA 2003.
Non solo, quest'anno il progetto è stato annoverato tra quelli segnalati nell'ambito della quinta edizione del premio Cento progetti al servizio dei cittadini, realizzato dal dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez.
Il "libro parlante" è, in sostanza, un cd dove una voce registrata descrive le agevolazioni fiscali per i disabili, fornisce diverse informazioni di carattere tributario di interesse generale e rende noti, infine, i principali servizi offerti dall'Agenzia delle Entrate e le modalità del loro utilizzo.
I contenuti del cd possono essere ascoltati sia mediante personal computer che con un semplice lettore.
Come già avvenuto in occasione della pubblicazione delle guide sulle agevolazioni fiscali, numerose associazioni hanno aderito alla proposta di collaborare nella distribuzione ai disabili dei supporti informatici contenenti il libro parlante. Le principali associazioni che distribuiranno i cd agli interessati sono UCI, AIAS, AIPD, AISM, ALISB, ANED, ANFFAS, ANGLAT, ANMIC, ANMIL, CID, FISH, FONDAZIONE SANTA LUCIA, LEGA DEL FILO D'ORO, UILDM, UNMSI.
Le principali agevolazioni fiscali, riconosciute ai disabili dalla normativa tributaria e raccontate dalla voce audio del "libro parlante" su cd, sono:
- la detrazione dall'Irpef pari a 774,69 euro, a prescindere dall'ammontare del reddito complessivo del genitore, spettante per ogni figlio portatore di handicap fiscalmente a carico
- la possibilità di detrarre dall'Irpef il 19 per cento della spesa sostenuta e l'applicazione dell'Iva agevolata al 4 per cento in caso di acquisto di veicoli
- l'esenzione dall'imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà e dal bollo auto
- la possibilità di detrarre dall'Irpef il 19 per cento della spesa sostenuta e l'applicazione dell'Iva agevolata al 4 per cento in caso di acquisto di sussidi tecnici e informatici
- la possibilità di detrarre le spese di acquisto e mantenimento (queste ultime in modo forfetario) del cane guida per i non vedenti
- la possibilità di detrarre dall'Irpef il 19 per cento delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordomuti
- la proroga della detrazione d'imposta del 36 per cento per le spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati all'abbattimento delle barriere architettoniche e l'applicazione dell'aliquota Iva ridotta del 4 per cento ai lavori aventi a oggetto il superamento o l'eliminazione delle barriere architettoniche.
Altra recente iniziativa è il vademecum fiscale in Braille per i non vedenti
"Diversamente abili ma ugualmente utenti". Arriva in porto una nuova iniziativa per facilitare ai contribuenti disabili l'accesso al "pianeta fisco".
Nell'ambito delle attività progettuali per il 2004, l'Agenzia ha infatti programmato, tra l'altro, la realizzazione di stampa e diffusione di opuscoli informativi per particolari tipologie di utenti. L'ufficio Relazioni esterne, avvalorando l'iniziativa dell'ufficio di Reggio Emilia, ha predisposto "Diversamente abili ma ugualmente utenti", un vademecum in Braille contenente le principali informazioni fiscali.
La distribuzione della pubblicazione sarà attuata su tutto il territorio nazionale in collaborazione e tramite la rete delle strutture locali dell'associazione Unione italiana ciechi. I contenuti non in Braille della guida sono comunque consultabili su FISCOoggi e su www.agenziaentrate.gov.it in formato pdf.
L'opuscolo descrive non solo le agevolazioni fiscali per i disabili, ma fornisce diverse informazioni di carattere tributario di interesse generale, da cosa fare per ottenere codice fiscale e partita Iva a come richiedere un rimborso.
Specifici capitoli illustrano "tutto quello che c'è da sapere" quando si affitta o si dà in locazione un immobile o quando si acquista la prima casa; non mancano pratiche indicazioni su cosa fare quando si ricevono comunicazioni di irregolarità o cartelle di pagamento e le modalità di presentazione della denuncia di successione.
Camilla Ariete
I-dome.com, 20 dicembre 2004