L'Auser della Lombardia ha reso noti i dati dell'ultimo monitoraggio del servizio di telefonia sociale rivolto alla popolazione anziana della regione. Il progetto è sostenuto dalla Regione Lombardia che ha affidato all'Auser attraverso il Numero Verde Nazionale 800-995988 del Filo d'Argento la sua realizzazione per il triennio 2005-2008.

Il progetto di telefonia sociale in Lombardia si avvale anche della collaborazione di Arci lombardia, Consorzio Farsi Prossimo e il Consorzio di cooperative sociali, Icos.Nel corso del trimestre 15 ottobre 2006 - 16 gennaio 2007, agli operatori e sono giunte complessivamente 30.085 chiamate telefoniche e sono stati ben 81.230 gli interventi di aiuto.

In questi ultimi 90 giorni monitorati il Numero Verde del Filo d'Argento ha ricevuto una media giornaliera di 343 chiamate. Il valore massimo di traffico telefonico è stato registrato nel mese di dicembre con 10.284 chiamate. Nell'81% è il diretto interessato a chiamare, gli ultra 75enni costituiscono il 69% del totale e gli ultra 85enni il 19%. Un'utenza che per il 72% è rappresentato da donne anziane. Vive solo nel 67% dei casi e nel 24% è assistito dai familiari, dal comune nel 4% dall'assistenza privata nel 2% dei casi.

Gi anziani che telefonano al Numero Verde del Filo d'Argento nel 92% dei casi chiedono un aiuto concreto, nel restante 8% informazioni di vario genere. Si conferma anche in questo ultimo monitoraggio che la richiesta di "trasporto assistito o trasporto protetto" è la più gettonata con il 71% delle richieste.

La compagnia telefonica segue con il 32%, l'aiuto per la spesa con il 12%, compagnia a domicilio con il 10%, l'aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche con l'8%. L'Auser attraverso la sua rete di volontari sul territorio ha fornito l'87% dei servizi complessivi, il restante 10% è stato fornito dalle altre organizzazioni partner, per il 3% si è attivato direttamente il Comune di riferimento.

Ricordiamo che in Lombardia i punti d'ascolto sono 19 e il servizio è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. Sono oltre 100.000 le chiamate giunte al Numero Verde in Lombardia dall'attivazione del progetto il 16 luglio 2005."L'aumento esponenziale del numero di chiamate in Lombardia sottolinea quanto sia forte il disagio materiale e psicologico legato alla solitudine.

Un problema sempre più diffuso nel nostro Paese e che necessita di risposte immediate ed adeguate - sottolinea Michele Mangano presidente delle Federazione Auser Volontariato- I dati della Lombardia fotografano una realtà nazionale e devono far riflettere sulla necessità di mettere in campo al più presto politiche che rispondano ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni