I bambini delle aree colpite dall'alluvione di Jakarta hanno urgente bisogno di aiuto.
Il Direttore Nazionale SOS in Indonesia ci racconta che molti bambini stanno vivendo in condizioni igieniche disastrose. Manca l' acqua potabile e il cibo. SOS Villaggi dei Bambini sta distribuendo pacchi di aiuti e pasti caldi."I bisogni dei bambini qui sono ancora urgenti.
Abbiamo rintracciato tutti i bambini che stanno manifestando malattie della pelle a causa dei vestiti bagnati e delle pessime condizioni igieniche. I bambini hanno bisogno di cibo nutriente e acqua" afferma Gregor Nitihardjo, direttore Nazionale di SOS Villaggi dei Bambini in Indonesia. Circa 340mila abitanti della capitale, che conta 12 milioni di abitanti, sono stati costretti a lasciare le proprie case.
In alcune partidi Jakarta , il livello dell'acqua sta cominciando a scendere, ma in altri, emergono solo i tetti delle case.L'allarme rimane alto perché i bollettini meteorologici prevedono la continuazione delle forti piogge, con il rischio che straripino i fiumi.SOS Villaggi dei Bambini in Indonesia fronteggie questa emergenza sostenendo in particolare le famiglie più colpite dall'alluvione di domenica.
I pacchi di aiuti contengono cibo come pane e biscotti, latte e vestiti per i bambini. Una squadra di collaboratori SOS ha viaggiato da Lembang a Jakarta per offrire ulteriore aiuto ai colleghi.SOS Villaggi dei Bambini a Jakarta ha attivato una cucina pubblica che distribuisce pasti caldi e pacchi di aiuti per le famiglie che hanno dovuto abbandonare le loro case.
Fin'ora oltre 500 famiglie hanno ricevuto aiuto.
"Continueremo a distribuire pasti caldi e aiuti per queste famiglie finchè sarà necessario" ci racconta Gregor Nitihardjo, aggiungendo che la distruibuzione si svolge in modo piuttosto difficoltoso a causa della vasta area colpita dall'inondazione.
Il Villaggio SOS di Jakarta, situato su un'altura alla periferia della città, nel quartiere di Cibubur, non è stato fortunatamente colpito dall'inondazione che tiene in scacco circa il 75% della città.Ci sono stati danni invece alla casa del giovane: i ragazzi sono stati evacuati e sono in salvo al Villaggio SOS."
I bambini sono le prime e più deboli vittime dei disastri naturali. Lo vediamo ancora una volta oggi" afferma Gregor Nitihardjo.
SOS Villaggi dei Bambini lavora in Indonesia dal 1972. Oggi sono operativi 5 Villaggi SOS, 5 case del giovane, 5 asili, una scuola, un centro di formazione professionale e 2 centri sociali. SOS è attiva in Indonesia anche con un programma di emegenza per aiutare le vittime dello tsunami.