Assistere un non autosufficiente costa 18.000 euro l'anno anche escludendo molte spese sanitarie come le visite specialistiche e i ricoveri ospedalieri, e le famiglie sono costrette a farsi carico di oltre un terzo di questa cifra (quasi 7.000 euro).

L'intervento pubblico e privato, in parte coordinato grazie all'elaborazione di Piani di Zona comunali di recente introduzione, è in realtà finanziato per lo più dall'Inps, che eroga circa il 40% delle risorse necessarie, ma che spesso non partecipa alla pianificazione nemmeno a fini informativi.

La programmazione riguarda, così, solo il 20-30% delle risorse effettivamente devolute all'assistenza.E' quanto emerge da una ricerca del Cergas, il Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale dell'Università Bocconi, i cui risultati sono pubblicati nel libro "La governance locale nei servizi sociali. Risorse, attori, strumenti" (Egea, 2006, 156 pagine, 15 euro).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni