Si è chiuso oggi dinanzi all'Autorità per l'energia elettrica e il gas il procedimento avviato per la violazione delle norme in materia di trasparenza nella fatturazione (delibera 130/06). "Attendiamo dall'Autorità l'irrogazione ad ENEL di una sanzione dall'1 al 10% del fatturato (pari a 17.699milioni di euro) - dichiara l'avvocato Francesco Luongo (MDC), autore del ricorso - e chiediamo l'immediata restituzione ai consumatori dei 900 milioni di euro di oneri bancari e postali ingiustamente pagati".
Sin dal 2003, il Movimento Difesa del Cittadino aveva denunciato l'assenza di sportelli per il pagamento senza oneri postali e bancari delle bollette ENEL. Inoltre l'associazione contestava all'azienda la mancata indicazione di tale modalità di pagamento nella fatture. Dopo una diffida dell'Autorità del 2004 l'azienda aveva attivato convenzioni con alcune banche per il pagamento, senza aggravi di spese, delle bollette. Tuttavia fino al marzo del 2006 l'ENEL non ha informato i consumatori dell'esistenza di questa modalità di pagamento.
Via Piemonte 39/A - 00187 Roma
Tel. 06 4881891 - Fax. 06 4820227
Sito: www.mdc.it - E-mail: ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni