Primo risultato del progetto è la pubblicazione una guida operativa che aiuta a donare
Conoscere quali agevolazioni sono previste dal sistema fiscale per le donazioni in denaro, orientarsi nella normativa di riferimento, sapere quali organizzazioni e quali attività possono essere finanziate attraverso un contributo fiscalmente deducibile. Sono informazioni che costituiscono un ponte per mettere in collegamento in modo proficuo gli enti non profit, interessati a sollecitare in modo incisivo le donazioni a favore dei loro progetti, con il mondo delle imprese e con i privati cittadini, per i quali la disponibilità di queste informazioni può essere un elemento determinante per decidere a favore di una donazione.
Su questa idea si fonda "Sapere Donare - nuovi valori al denaro", il progetto che la Fondazione CRT ha ideato per sostenere e promuovere la cultura della donazione e che sta realizzando in collaborazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea - Pinerolo - Torino, dell'Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale del Piemonte e del Segretariato Sociale RAI.
Primo risultato del progetto è la pubblicazione del vademecum Sapere Donare, una vera e propria guida operativa che per la prima volta in Italia riunisce tutte le informazioni dettagliate sulle possibilità di agevolazione fiscale di cui può godere chiunque, impresa e cittadino, intenda sostenere iniziative non profit.
Il vademecum si articola in due sezioni principali: la rassegna delle forme tipiche di intervento, in particolare il fund raising, le oblazioni e liberalità, e i contributi corrisposti da enti pubblici; l'analisi della normativa di riferimento sia per quanto riguarda gli enti non profit - legge 266/1991 e decreto legislativo 460/1997 - che per quanto riguarda i donatori - legge 133/1999, legge 342/2000 e testo unico per le imposte sui redditi d.p.r. 22.12.86 n. 317.
Il manuale fornisce inoltre tabelle sinottiche delle agevolazioni tributarie connesse ad erogazioni liberali, corredate di informazioni sulle singole norme applicabili, sui tipi di erogazione previsti, sui soggetti destinatari e sulle detrazioni fiscali praticabili.
Una versione semplificata del vademecum e il repertorio delle domande frequenti e dei casi esemplari sono disponibili a partire da oggi, in formato scaricabile, sui siti della Fondazione CRT (www.fondazionecrt.it), del Segretariato Sociale Rai (www.segretariatosociale.rai.it), dell'Ordine dei Dottori Commercialisti (www.odc.torino.it), e dell'Agenzia delle Entrate.
Vita, 14 dicembre 2004