"Un altro mondo, liberi e giusto , è possibile anche per gli abitanti degli slum", questo è lo slogan della corsa organizzata da Uisp, Libera e Society Sport St. Johnche che si correrà a Nairobi il 25 gennaio 2007. Una 14 chilometri organizzata insieme al St. John Catholic Church e il Kenya Land & Housing Coalition, che attraverserà i vari slum della capitale del Kenya.
La partenza della corsa verrà data da Patrizia Santinelli, Viceministro del Ministero degli Affari Esteri, ma saranno presenti alla manifestazione anche numerosi testimonial keniani per gli slumdwellers.
Inoltre, durante il Social Forum di Nairobi, sono previsti due workshop che avranno al centro la valenza sociale dello sport. Il primo si terrà il 22 gennaio con il titolo "Giocare contro la guerra" ed è organizzato da Uisp e da Altropallone. L'idea base è discutere come lo sport e le attività ricreative possano contribuire a costruire nuove modalità di dialogo e di scambio tra le popolazioni che soffrono le conseguenze della guerra.
Il secondo workshop, dal titolo "Campioni di libertà o schiavi del millennio", è organizzato da Uisp, Libera e Altropallone e si terrà il 23 gennaio. L'intento è quello di mettere a nudo le strategie mercantili con cui manager senza scrupoli esplorano le zone più povere del mondo alla ricerca di possibili talenti da portare in Europa. Una vera tratta di esseri umani con la copertura dello sport.
(F.D-I.M.)