Chapuisat, considerato uno dei più grandi giocatori di calcio svizzeri di tutti i tempi, ha ricevuto il certificato di Ambasciatore FIFA per SOS Villaggi dei Bambini dalle mani del Presidente della FIFA Blatter e da Cristine Leimgruber, il Direttore Esecutivo di SOS Villaggi dei Bambini in Svizzera.
"Ci sono troppi bambini nel mondo costretti a crescere senza la loro famiglia. Sono felice di sostenere l'iniziativa dei Villaggi SOS".
Ha dichiarato Chapuisat ai 200 invitati.:" Il calcio è un gioco fantastico che deve mostrarsi solidale con i più piccoli e i più deboli". Chapuisat è l'ultimo di una lunga lista di calciatori che hanno voluto la Causa SOS diventando Ambasciatori FIFA per SOS Villaggi dei Bambini. LA FIFA sostiene SOS Villaggi dei Bambini dal 1995 e ha sensibilizzato il mondo intero alle problematiche di tanti bambini in difficoltà in occasione dei mondiali di calcio 2006.
Nel 2006 la FIFa e SOS Villaggi dei Bambini hanno raggiunto il loro ambizioso obiettivo: quello di dare una casa a 1000 bambini orfani e abbandonati e un aiuto essenziale alle popolazioni locali con la campagna "6 villaggi peril 2006", la campana umanitaria ufficiale dei mondiali di calcio 2006 che ha raccolto olltre 25 milioni di euro in donazioni.Il nome di Chapuisat si aggiunge perciò a quello di altri campioni, Ambasciatori FIFA per SOS come Fabio Cannavaro, Kubilay Turkylmaz, Andry Shevchenko, Wayne Rooney, Ruud van Nistelrooy e Dunga.