Sono iniziate le attività del Progetto pilota "Eldico-e-learning for Disability Counselor", approvato e finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci 2000-2006.
L'iniziativa è stata presentata il 30 ottobre da Lorenzo Cuna (Aspic project manager) nella prestigiosa Sala del Consiglio della Provincia di Napoli a Santa Maria la Nova.
Il progetto mira alla definizione delle competenze e del modello formativo di una nuova figura professionale, il Disability Counselor: il Counselor competente nell'orientamento delle persone con disabilità si propone come agevolatore della piena valorizzazione delle abilità residue della persona, coniugando le competenze relazionali del counseling con un uso avanzato delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Il soggetto promotore, la FenAspic, coordinerà nella sua realizzazione un ampio partenariato transnazionale e multiattore, formato da altri sei partner nazionali (Provincia di Napoli, Asl Na 5, Università Suor Orsola Benincasa, Consorzio Eubeo, Coop. Soc. Tandem, Coop. Soc. Aspic) e da quattro partner transnazionali (Ecole Parisienne de Gestalt - Parigi, Greenwich Community College - Londra, Ipf - Malaga, Ajb ? Berlino).
Ma chi è e cosa fa il Counselor? Il Counselor è un operatore che si propone di aiutare gli altri attraverso l'offerta di tempo, rispetto, attenzione e competenze specifiche. L'attività svolta da questa figura professionale è chiamata Counseling e può essere di supporto in molti settori di intervento: dall'ambito scolastico a quello aziendale, dal campo medico sanitario a quello sessuale, dal settore dell'orientamento a quello della devianza e delle situazioni di emergenza.
Per la formazione di questa figura professionale, in Campania è attiva l'Aspic Counseling e Cultura, Sezione Territoriale di Napoli, associazione ente no profit nato nel 1997 come sede locale del Gruppo Aspic di Roma. L'Aspic Napoli , sede della direzione Fenaspic, è accreditata per la formazione professionale presso la Regione Campania e riconosciuta dal ministero della Salute come provider per l'Educazione Continua in Medicina.
Nel progetto Eldico l'Aspic Napoli ha valorizzato l'esperienza della sua Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, diretta da Raffaele Sperandeo. La Scuola ha una durata triennale e si rivolge non solo a chi intende entrare rapidamente e con una solida formazione nell'ambito delle professioni d'aiuto, ma anche a tutti i professionisti per i quali la qualità della relazione è un aspetto centrale della propria prestazione , a psicologi, medici, sociologi, docenti, human resources manager. La Scuola, inoltre, è aperta a tutti quelli che intendono affinare le proprie capacità comunicative e acquisire il senso di autoefficacia nell'aiutare gli altri.
Molte delle professioni "relazionali" sono a rischio"di burn out (una condizione di esaurimento emotivo derivante dallo stress dovuto alle condizioni di lavoro) e necessitano della piena efficienza dell'individuo per raggiungere un elevato livello di produttività.
L'applicazione di competenze di counseling potenzia di molto gli standard qualitativi di queste professioni. (Info: www.aspicnapoli.it)
Il Denaro, 11 dicembre 2004