Realizzato in collaborazione con la casa editrice Edizioni Progetto Cultura 2003 Srl, il premio si articola in quattro sezioni:
- Sezione Generale, aperta alla partecipazione di tutti
- Sezione Nonni, riservata a coloro che hanno compiuto 65 anni di età
- Sezione Ragazzi, riservata agli studenti e classi della scuola secondaria di 1° e 2° grado (medie inferiori e superiori)
- Sezione Bambini, riservata agli alunni e classi della scuola Primaria (elementari).
Si può partecipare con elaborati di diverso genere letterario: poesie, racconti, favole, filastrocche e storie illustrate.
Tutti dovranno avere per tema la promozione e la difesa dei bambini e dei loro diritti fondamentali, in particolare la prevenzione dell'abbandono, lo sviluppo delle comunità più povere del mondo, la lotta allo sfruttamento di ogni genere sui minori, la valorizzazione delle diverse culture e l'integrazione razziale.Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 giugno 2007.
La partecipazione al concorso comporta il versamento di un contributo che, tenuto conto delle finalità sociali del Premio, è fissato in 20 euro (da versare sul c/c postale n. 38588711 intestato a CIFA Onlus, via Colli 4 - 10128 Torino, indicando come causale "Premio letterario CIFA").Gli elaborati e la ricevuta di versamento devono essere inviati a mezzo posta in unica copia a: Edizioni Progetto Cultura 2003 Srl, Casella postale 746 - 00144 Roma.
Un'apposita giuria - composta da esperti scelti fra personaggi del mondo letterario, accademico, editoriale e della comunicazione - decreterà per ciascuna delle quattro sezioni gli elaborati vincitori o comunque meritevoli ai fini della premiazione e dell'inserimento nell'Antologia del Premio, curata da Edizioni Progetto Cultura.
Sono previsti tre vincitori per ognuna delle quattro sezioni.
Per prendere visione dei premi e del bando integrale del concorso: www.cifaadozioni.org