La Giunta della Regione Marche ha approvato, in questi giorni, il progetto ?Marche: Distretto di Economia Solidale' presentato dalla Cooperativa Mondo Solidale al fine di coinvolgere i cittadini in ambito locale in attività di produzione, distribuzione e consumo che hanno come scopo la democratizzazione dell'economia.
L'iniziativa - si legge in una nota - nata su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Marcello Secchiamoli, si rivolge ai seguenti soggetti economici: le imprese, i lavoratori dell'economia solidale, le loro associazioni, i consumatori e le loro associazioni, i risparmiatori-finanziatori e le loro associazioni, le istituzioni, in particolare gli enti locali, che intendono favorire nelle Marche la nascita e lo sviluppo di queste esperienze.
In particolare, il progetto si attuerà in tre fasi, da realizzarsi tra il 2004 ed il 2006: il censimento di tutte le realtà esistenti sul territorio; la divulgazione dei dati raccolti con l'organizzazione di convegni nelle Province marchigiane; la nascita del distretto vero e proprio, con la costituzione di un Ufficio regionale.
La regione Marche - conclude nota - rappresenta un territorio ricco di esperienze di Economia solidale. E' stata una delle prime regioni in Italia ad aver sperimentato l'agricoltura biologica e ad aver fondato il suo modello di sviluppo su imprese di piccole dimensioni fortemente radicate sul territorio.
HelpConsumatori, 16 dicembre 2004