"Un meritatissimo plauso alla Lav (Lega antivivisezione), partner storico dell'Uda (Ufficio Diritti Animali) del Comune di Roma su tante battaglie, per aver sollecitato la Regione a ritirare il patrocinio al Circo Togni, anche se da parte del governo del Lazio si tratta di una revoca ?riparatoria'.
Auspico, a questo punto, che anche gli altri punti previsti nel programma del presidente Marrazzo in tema di diritti degli animali possano essere realizzati". E' quanto dichiara Monica Cirinnà, consigliera delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali, contraria all'uso degli animali nei circhi.
"Ovviamente l'Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma - prosegue Cirinnà - non ha ricevuto nessuna richiesta di patrocinio da parte dei circi attualmente nella Capitale, non inviate dagli interessati perché già consapevoli che non avrebbero ottenuto risposta positiva.
Quanto ai circhi attualmente a Roma - conclude Cirinnà - l'Uda, in base all'articolo 16 del Regolamento comunale sulla tutela degli animali, ha effettuato rigorosissimi controlli sulle regole previste dalla Commissione Cites del Ministero dell'Ambiente sui criteri di mantenimento degli animali nei circhi. Ricordo, infine, che il nostro regolamento prevede che i circhi non possano utilizzare gli spazi comunali per la loro pubblicità e che, su mia specifica richiesta, l'Ufficio Affissioni del Campidoglio sta sanzionando tutti i manifesti abusivi".