E' quindi con tono lieve che Gianni Zanolin ha raccolto e dato forma a queste storie che ci piacerebbe potessero essere lette non solo da chi opera e lavora nel mondo della cooperazione ma anche da chi nulla sa dell'impegno, della costanza e della fatica che stanno dietro a queste vite a volte anacronistiche a volte perfettamente calate nel nostro tempo da essere tristemente vere.
Situazioni che potevano sembrare senza via d'uscita ma che l'incontro con la Coop Noncello ha riportato sui binari della normalità restituendo a molti di loro il piacere della quotidianità. Le interviste sono inoltre precedute dall'interessante prefazione dello psichiatra Angelo Righetti, ora direttore sanitario dell'ASL di Aversa, che con la Coop Noncello ha lavorato e collaborato per anni.
E' una riflessione su quanto di positivo ma anche di incompiuto è stato fatto per liberare quei destini che per troppo tempo sono stati considerati solo come un "problema" da risolvere all'interno delle quattro mura della manicomialità oscurandone completamente la loro dignità sociale.
Maria Vittoria Aucone Ufficio Stampa Coop Noncello Via dell'Artigianato, 20 33080 Roveredo in Piano tel. 0434-386811 cell. 348-8008818