E' stato promosso in Emilia Romagna per realizzare un servizio di informazione turistica per la promozione di luoghi, strutture e servizi che siano accessibili e fruibili a tutti
di Benedetta Verrini
"Turismo accessibile" è il nuovo progetto promosso da L'Altra Romagna, società di promozione e valorizzazione delle attività socioeconomiche dell'Appennino romagnolo, in collaborazione con la cooperativa Asso.
Il progetto vuole realizzare un servizio di informazione turistica per la promozione e la valorizzazione di luoghi, strutture e servizi che siano accessibili e fruibili a tutti, creando una cultura dell'ospitalità responsabile, innovativa, rispettosa della dignità della persona, e favorendo l'inserimento lavorativo di persone con disabilità. Inoltre il progetto intende promuovere la qualificazione professionale e il coinvolgimento degli esercenti del settore turistico e promuovere nuove forme di imprenditoria locale. "Turismo accessibile", che coinvolge i Comuni montani delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, intende rivolgersi a persone con mobilità ridotta temporanea o permanente, nonché a persone anziane. Per l'attuazione del progetto, a breve sarà organizzato un gruppo di lavoro che coinvolgerà enti locali, associazioni di categoria, assessorati al turismo, Apt, albergatori e ristoratori.
Vita, 13 dicembre 2004