La settimana dell'Educazione alla Mondialità rappresenta un momento importante di studio e riflessione che si propone di analizzare le diverse variabili che incidono sul complesso fenomeno dello sviluppo.
Questa settimana costituisce un'occasione importante di formazione e sensibilizzazione per i partecipanti offrendo loro l'opportunità di confrontarsi e di aggiornare la loro preparazione. In questa occasione, i destinatari del progetto saranno 55 persone che verranno scelte tra coloro che operano per ONG ed associazioni europee nei settori del dialogo interculturale, dell'animazione giovanile e, più in generale tra quanti hanno esperienza di educazione alla mondialità e dialogo interreligioso.
Durante la settimana EAM sono previste diverse attività interculturali che rispondono alla necessità di ritrovare una strada di dialogo ed un messaggio universale di convivenza pacifica tra fedi e culture diverse, tra queste:
Visita dei luoghi santi di Gerusalemme, Betlemme, Nazareth e Sinai;
Tre conferenze internazionali che avranno luogo nel Cairo, Betlemme e Nazareth;
Visita alla mostra fotografica "Un muro non basta", campagna di sensibilizzazione promossa dal VIS, e al Centro Artistico Salesiano di Betlemme.
Quest'anno la settimana EAM è realizzata grazie al cofinanziamento della "Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures".