Sono questi i dati che il sottosegretario alla Solidarietà sociale Cecilia Donaggio, con delega alle politiche per i minori, ha comunicato alla stampa nei giorni scorsi, dopo un suo 'viaggio' nelle realtà degli istituti italiani. I dati, risalenti al 30 novembre scorso, sono del Centro nazionale di documentazione dell'infanzia di Firenze.
I minori 'fuori della famiglia' - in base a un'indagine conoscitiva della Commissione bicamerale infanzia della passata legislatura - erano, in base a stime, circa 34mila, molti di più di 28mila all'epoca del varo della legge 149/2001.
"Occorre esser precisi nei termini e non per ragioni meramente formali - spiega Marco Griffini, presidente di Amici dei Bambini -: per questi bambini, almeno fino a questo momento, la realtà è quella dell'assistenza in comunità alloggio, ovvero in centri più piccoli di assistenza. Non si può cantare vittoria e parlare serenamente di case famiglia, che sono realtà ben diverse, dove un padre e una madre, magari con figli propri, accolgono come un figlio un minore abbandonato, anche se in affido temporaneo".