"Abbiamo voluto ripercorrere le stesse strade, per vedere cosa fosse successo in trent'anni di battaglie. Sfogliare le 660 pagine di questo libro è, per noi naturalisti ma anche per semplici appassionati, una vera gioia. Tante, tantissime sono le specie trattate dagli autori, coordinati dai bravissimi Maurizio Frassinet e Francesco Petretti" ha detto il Presidente del WWF Fulco Pratesi, che introdurrà oggi la presentazione del volume.
Si va, naturalmente, dal lupo e dall'orso, specie già trattate nel primo, lontano rapporto del 1976 ad altre come la lontra, la regina dei fiumi (ancora oggi in pericolo anche se in debole rimonta) o alla misteriosa foca monaca, fino a specie poco conosciute come il gobbo rugginoso (soprannominato dagli appassionati ricercatori "l'anatra dal becco blu") o il barbastello (un piccolo raro pipistrello dei boschi), la vipera dell'Orsini o il pelobate fosco, la salamandrina dagli occhiali o la ninfa del corbezzolo.
Il volume ha avuto il contributo di circa 70 ricercatori, esperti e scienziati. Ogni testo è preceduto da un succinto brano in cui ognuno degli autori racconta una sua esperienza in rapporto alla specie trattata. Appuntamento oggi 20 dicembre alle ore 18 al Museo Civico di Zoologia di Roma.