Questi gli obiettivi dell'attività di promozione:
- sostenere i CSV nel loro compito di promozione del Volontariato giovanile al fine di rafforzare le ODV al loro interno e nei rapporti con il territorio in un settore strategico e di forte rinnovamento;
- sviluppare la competenza dei CSV nel realizzare azioni a sostegno delle ODV per promuovere una maggiore partecipazione dei giovani nel volontariato;
- confrontare le esperienze di ogni singolo CSV, metterle in rete, sfruttare le peculiarità di ognuna per realizzare momenti di riflessione sulle strategie adottate, affinare le modalità d'attuazione e creare modelli esportabili nel rispetto delle diverse realtà territoriali;
- diffondere informazioni sul volontariato;
- presentare le attività delle associazioni;
- promuovere la crescita della cultura della solidarietà;
- realizzare azioni mirate al coinvolgimento delle realtà di giovani ;
- sostenere nuove iniziative di volontariato e rafforzare quelle esistenti;
- promuovere reti tematiche territoriali, di cittadinanza attiva, transnazionali;
- affiancare le organizzazioni di volontariato nella sperimentazione del welfare locale e comunitario.
La pubblicazione è stata chiamata "Le strade della solidarietà" per sottolineare i molteplici progetti, percorsi e modalità che possono condurre ad incontrare il mondo del volontariato.
Il lavoro di promozione dei CSV negli anni è stato svolto spesso in partnership con le organizzazioni di volontariato.
E' un aspetto importante, intrinseco dell'azione stessa dei CSV che raggiungono i propri obiettivi a partire dalle esperienze, dalle buone prassi, dalle eccellenze che il volontariato ha realizzato in questi anni. E' un modo di interpretare la propria missione e la propria identità: quella di essere "del volontariato per il volontariato".
Da sottolineare anche la collaborazione di altri soggetti, in particolare con il mondo della scuola, per indirizzare le energie disponibili verso una realtà giovanile desiderosa di far emergere quella voglia di solidarietà, di protagonismo e di partecipazione che il volontariato vuole intercettare.
I CSV hanno il compito di aiutare le persone a conoscere, incontrare e fare volontariato e aiutare le associazioni a dialogare, parlare, farsi ascoltare e mettersi in discussione, nella consapevolezza che il volontariato dovrà essere protagonista nella comunità e del suo sviluppo.
L'appendice della pubblicazione è dedicata ad un Atlante dei progetti dei CSV lombarda con le buone prassi che sono state attuate nell'ambito della promozione dai CSV lombardi. Ogni CSV ha scelto un progetto stendendo una sorta di carta d'identità.